Ultima modifica: 27 Settembre 2020
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > 5B e 5H in fermento! Le ricerche sugli alimenti svolte dai ragazzi dell’indirizzo Biotecnologico sanitario.

Birra, yogurt, lievito madre: quanti gustosi prodotti quotidianamente presenti nelle nostre dispense si avvalgono del processo della fermentazione… ed è anche su questo tema che si sono basate le ricerche svolte dagli studenti delle ex classi 5B e 5H.

Dapprima in presenza, condotti nell’ambiente controllato del laboratorio scolastico, gli esperimenti dei ragazzi si sono poi trasferiti nelle loro cucine durante la sospensione della frequenza scolastica, proseguendo come attività pratiche di Didattica a Distanza.

La loro insegnante, la professoressa Babini, spiega le fasi del progetto:

“Dapprima gli studenti hanno affrontato l’esperienza di produzione della birra partendo dalle materie prime di base (malto d’orzo, luppolo, lievito e acqua di sorgente) e con alcune attrezzature basiche a loro disposizione, coinvolgendoli a intraprendere un vero e proprio compito di realtà. Entrambe le classi quinte hanno portato a termine il processo di preparazione, dovendo superare punti critici in maniera autonoma, scegliendo le strategie migliori da intraprendere per ottenere la loro birra fino all’imbottigliamento. Durante la DaD le produzioni alimentari sono state approfondite, in ambito casalingo, proseguendo con la produzione del lievito madre per la creazione di pane e pizza e la produzione di yogurt, comprendendo come la selezione di microrganismi permetta di ottenere delle trasformazioni favorevoli di alcune materie prime alimentari. Continuando a praticare a casa, gli studenti hanno applicato la tecnica di conservazione della frutta attraverso lo zuccheraggio per la produzione di confetture e marmellate inibendo la proliferazione microbica e prolungando la vita degli alimenti”.

Le fotografie e le presentazioni prodotte dagli studenti, durante e a seguito delle attività, testimoniano come lo studio della scienza possa rappresentare una materia viva, concreta, capace di svelare i sorprendenti processi biochimici che stanno alla base dei prodotti di uso quotidiano. Le nostre case possono davvero diventare piccoli laboratori e luoghi di conoscenza e scoperta, per menti appassionate e curiose!

Melissa Lovasto 5H preparazione Lievito Madre!!

Salouadi 5B yogurt

5. fermentazione 5Bs Bziry -Tavano