Ultima modifica: 21 Gennaio 2022
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Al Martinetti conferenza del prof. Gianni Oliva sul terrorismo

Al Martinetti conferenza del prof. Gianni Oliva sul terrorismo

Giovedì 20 gennaio 2022 il nostro istituto ha avuto il piacere di ospitare Gianni Oliva, che ha tenuto una conferenza sul terrorismo in Italia tra il 1968 e il 1980. L’incontro è stata un’occasione per approfondire un tema recente della storia italiana, spesso tuttavia poco o per nulla noto alle nuovissime generazioni, che lo studioso  ha affrontato anche in riferimento al suo saggio Anni di piombo e di tritolo. 1969-1980: il terrorismo nero e il terrorismo rosso da Piazza Fontana alla strage di Bologna.

Coinvolte nel corso della mattinata le classi Quinte dei diversi indirizzi, in parte in Aula Magna e in parte collegate da remoto tramite piattaforma Google Meet.

Alla conferenza presenti anche membri dell’Amministrazione Comunale di Caluso e la dott.ssa Gifuni in qualità di moderatrice: un’ulteriore conferma dell’impegno del Martinetti a proporre progetti e approfondimenti in presenza nonostante le difficoltà connesse con la protratta situazione pandemica.

Giornalista pubblicista, storico, già Dirigente Scolastico e Assessore alla Cultura della Regione Piemonte dal 2005 al 2010, Gianni Oliva è anche autore di numerosi saggi sulla storia italiana dell’Otto-Novecento, dal fascismo alle due guerre mondiali, dalle avventure coloniali italiane ai crimini di guerra italiani, dalla Resistenza alle stragi nazifasciste del 1943-45 alle Foibe e gli esuli dell’Istria, Fiume, Dalmazia.

Savoia S.

Lascia un commento