Ultima modifica: 24 Febbraio 2022
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Anno scolastico 2022/23: è boom di iscrizioni per il nostro istituto

Anno scolastico 2022/23: è boom di iscrizioni per il nostro istituto

I dati delle iscrizioni all’IIS “P. Martinetti” per l’A.S. 2022/23 sono molto significativi, poiché registrano complessivamente un forte incremento, pari al 23% sul totale dell’anno precedente, che corrisponde alla costituzione di due classi prime in più e testimonia la continua crescita della scuola e il suo radicamento nel territorio.

In particolare, ottimi risultati si riscontrano per il Liceo Artistico e l’Istituto Tecnico per la Chimica e le Biotecnologie, per ciascuno dei quali si prevede una sezione in aggiunta a quelle normalmente attivate, ma anche per il Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate e per l’Istituto Tecnico per il Turismo, nei quali cresce la consistenza delle classi, nonché per il Liceo Linguistico, che si attesta sulle preferenze storicamente acquisite.

I numeri parlano chiaro. Il totale delle iscrizioni alla futura classe prima è di 261 nuovi studenti, con in conseguente avvio di ben 12 sezioni prime, così distribuite per Indirizzo:

Liceo Artistico: 3

Liceo Scientifico: 2

Liceo Scienze applicate: 1

Liceo Linguistico: 1

Istituto Tecnico per il Turismo: 2

Istituto Tecnico per la Chimica e le Biotecnologie: 3

Non si tratta di un riscontro meramente lusinghiero, che premia certo le attività di orientamento verso gli studenti del I Ciclo, ma di un’attestazione di stima per la qualità dell’offerta formativa e delle iniziative progettuali che tradizionalmente caratterizzano la scuola, e che l’Istituto si propone di realizzare per il futuro e sta concretamente attuando anche ora in un periodo contingente di grande complessità, le quali interesseranno, per non tracciare che linee generali, gli ambiti dell’internazionalità (con la mobilità del Programma Erasmus+, gli scambi e gli stage linguistici), della sostenibilità ambientale (con i progetti FEE Eco-School per la progressiva costruzione di un’identità Green), della legalità e dell’inclusione attraverso l’arte, il teatro, la laboratorialità, che si avvalgono anche di proficue collaborazioni con le istituzioni e le associazioni del territorio.

Infine, più in generale, gli esiti delle iscrizioni dimostrano la fiducia delle famiglie e il riconoscimento dell’azione didattica quotidiana dei docenti e del lavoro di tutto il personale scolastico, ciascuno per le rispettive competenze, dell’attenzione alla persona degli studenti nella relazione educativa, dell’impegno per incrementare e mantenere aggiornata la strumentazione tecnologica della scuola e creare, per quanto possibile, un ambiente accogliente, ordinato e sereno.

Milano K.