Ultima modifica: 9 Maggio 2020
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Attività di gruppo anche a distanza grazie a Jamboard!

Attività di gruppo anche a distanza grazie a Jamboard!

Tra le numerose e diversificate esperienze che i docenti del Martinetti stanno proponendo ai propri studenti in modalità Didattica a Distanza, oggi parliamo dell’uso di Jamboard, un applicativo incluso nel pacchetto di Google Suite for Education, la piattaforma utilizzata dal nostro istituto per le attività scolastiche da remoto. La professoressa Emanuela Cicchini ha ideato un’attività che ha coinvolto gli studenti delle classi 2F e 2H in un progetto interattivo e collaborativo, attraverso il quale i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova impiegando in prima persona uno strumento solitamente utilizzato dai loro docenti per le lezioni a distanza. In questo modo hanno creato un prodotto multimediale condiviso, cimentandosi in un compito autentico e coinvolgente, diventando i protagonisti attivi della didattica. Sul blog curato dalla prof.ssa Cicchini si trova, oltre alla presentazione dell’attività, anche un tutorial per un approccio all’uso di Jamboard:

Con la voglia di sperimentare e mettersi in gioco che da sempre caratterizza la didattica del Martinetti, anche questo periodo di interruzione della normale attività didattica può diventare un’occasione per apprendere nuove strategie di insegnamento/apprendimento, che torneranno senz’altro utili anche dopo il tanto sospirato ritorno alla didattica in presenza.

Savoia S., Cicchini E.