Ultima modifica: 8 Marzo 2020
IIS Piero Martinetti > Avvisi > Avvisi per i docenti > CIRCOLARE DOCENTI 340 Modalità di svolgimento del Collegio dei Docenti di mercoledì 11 marzo 2020

Circolare Docenti n. 340

Oggetto: Modalità di svolgimento del Collegio dei Docenti di mercoledì 11 marzo 2020   –   Modalità di svolgimento dei Consigli di Classe delle classi Quinte

In attuazione delle disposizioni normative in vigore in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in ultimo del DPCM 08/03/2020, e delle misure precauzionali disposte per l’Istituto durante il periodo di sospensione delle attività didattiche,

il Collegio dei Docenti convocato in data 11 marzo 2020

si svolgerà in modalità telematica, dalle ore 14 alle ore 16

Di seguito la procedura alla quale i docenti dovranno attenersi:

1. i docenti non dovranno recarsi a scuola, ma avranno la facoltà di partecipare alla riunione in qualunque luogo si trovino, purché muniti di un dispositivo fisso o portatile (eventualmente anche uno smartphone) con microfono (la videocamera non è imprescindibile per la partecipazione) e di una connessione attiva e funzionante;
  2. l’applicazione da utilizzare è Google Meet, disponibile all’interno della Google Suite for Education che l’Istituto ha attivato;
  3. il docente troverà su Calendar (compreso nelle applicazioni di Google già in uso nella scuola) l’invito a partecipare alla riunione nella data prevista o riceverà in mail il link contenente l’invito;
  4. dovrà cliccare sul link Partecipa con Hangouts Meet (in corrispondenza dall’icona con la piccola videocamera verde) e sarà rimandato all’applicazione specifica, dove troverà il tasto verde per partecipare;
  5. le istruzioni si trovano nella seconda metà del tutorial registrato dal Prof. Lapenna e condiviso con i docenti, reperibile al link https://www.youtube.com/watch?v=h-0MVa8EK58;
  6. è necessario che tutti i docenti, come ricordato nella Circ. 339, abbiano attivato il proprio account edu.it. Chi non avesse ancora provveduto è pregato di farlo al più presto.

Si conferma l’O.d.G. già comunicato, con l’integrazione segnalata mediante sottolineatura:

1. Approvazione del verbale della seduta precedente
  2. Comunicazioni del Dirigente Scolastico
  3. Procedura di deliberazione dell’organo collegiale in modalità di convocazione telematica
  4. Formazione in servizio dei docenti
  5. Prove INVALSI per le classi V e II
  6. Indicazioni sull’Esame di Stato – documento del 15 maggio – indicazioni generali
  7. Monitoraggio Progetti PTOF in itinere
  8. Disposizioni ministeriali e governative emanate a seguito dell’emergenza COVID-19 concernenti le attività didattiche, in particolare le uscite didattiche e i viaggi di istruzione
  9. Implementazione della piattaforma Google Suite for Education e sua applicazione alla didattica e alla comunicazione con l’utenza
  10. Riorganizzazione delle attività di carattere collegiale previste dal Piano delle Attività dei docenti.
  11. Varie ed eventuali.

Allo scopo di snellire i tempi della riunione, verrà inviata al più presto all’indirizzo docenti@iismartinetti.edu.it sintesi dei principali contenuti, per una propedeutica presa visione.

Previa deliberazione in merito al punto 3., le votazioni circa le deliberazioni relative ai p. 1, 9 e 10 dell’O.d.G. verranno espresse a voce dai presenti e confermate mediante la compilazione di un apposito modulo Google di semplice approccio, che verrà inviato insieme alla sintesi sopra menzionata.

La durata prevista è di due ore, che includono i tempi per la connessione dei partecipanti. Si prega di rispettare la massima puntualità possibile. È interesse di tutti non prolungare eccessivamente la seduta.

Trattandosi della prima attuazione di modalità di svolgimento a distanza delle attività collegiali, ne è evidente il carattere sperimentale (in merito sia alla procedura sia alle problematiche di carattere tecnico e strumentale), legittimato dalla situazioni di emergenza che investe tutti gli ambiti, incluso quello professionale, a diversi livelli di gravità.

Per eventuali chiarimenti, scrivere senza indugio, a seconda dell’argomento, ai seguenti indirizzi:

bruno.mannini@iismartinetti.edu.it

andrea.lapenna@iismartinetti.edu.it

ds@iismartinetti.edu.it

Allo stesso modo, verranno svolti in modalità telematica i Consigli di Classe delle classi Quinte, per trattare i punti all’O.d.G. già definiti, in attesa di eventuali diverse indicazioni ministeriali circa lo svolgimento dell’Esame e la composizioni delle commissioni:

1. individuazione commissari interni
  2. organizzazione delle attività per l’Esame di Stato.

I Consigli di Classe fisseranno autonomamente data e orario di convocazione, inviando il calendario alla scrivente, che provvederà successivamente alla creazione degli eventi e degli inviti, entro le ore 12 di mercoledì 11 marzo p.v. Della riunione dovrà essere redatto, come di consueto, apposito verbale, da inviare a ds@iismartinetti.edu.it.

Si ritiene superfluo, nella contingenza che tutti siamo chiamati ad affrontare, richiamare ciascuno di voi al senso di responsabilità nei confronti del servizio pubblico di cui siete e siamo investiti, nonché alla serietà professionale e al particolare impegno, anche nella direzione di vie nuove e sperimentali, di cui la storia dell’Istituto è testimonianza.

Ci si scusa, infine, delle difficoltà che certamente si presenteranno nella sperimentazione di modalità ancora in via di definizione e realizzazione tecnica, convinti che la condivisione e la collaborazione siano l’unica strategia efficace per affrontarle e risolverla insieme.

Si ringrazia, dunque, come sempre, per la collaborazione preziosa, e si invia un abbraccio (virtuale) caloroso.

Caluso, 08 marzo 2020

Katia MILANO