Ultima modifica: 1 Marzo 2020
IIS Piero Martinetti > Avvisi > Avvisi per i docenti > Circolare Docenti n. 328

Circolare Docenti n. 328

Oggetto: Riapertura della scuola e ripresa delle attività didattiche

VISTO il Comunicato stampa del Direttore Generale dell’USR Piemonte Dott. Fabrizio MANCA;

VISTO il D. Lgs.81/08, che individua nel Dirigente Scolastico il responsabile per la garanzia della salute e sicurezza a scuola;

VISTO il Decreto-Legge 23/02/2020 n. 6 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”;

VISTA l’Ordinanza del Ministero della Salute del 21/02/2020, avente per oggetto: Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19;

VISTA la Circolare del Ministero della Salute Prot. n.  5443-22/02/2020, avente per oggetto: COVID-2019. Nuove indicazioni e chiarimenti;

VISTA la Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione;

VISTA la Nota della Regione Piemonte Prot. n. 9915/A1821A del 29/02/2020, avente per oggetto: Norme igieniche negli ambienti scolastici;

VISTA la Nota n. 9919 del 29/02/2020 di Intesa tra il Presidente della Regione Piemonte e il Direttore Generale dell’USR Piemonte, avente per oggetto: Edifici scolastici – Misure di igienizzazione;

CONSIDERATO che l’attivazione di idonee misure di prevenzione può contribuire a contenere la diffusione del COVID-19;

VISTO il DPCM 25/02/2020;

VISTI gli artt. 18 e 43 del D. Lgs. 81/08;

CONSIDERATO che è compito del Dirigente Scolastico organizzare il servizio in modo da tutelare la salute dei lavoratori, degli studenti e dell’intera comunità scolastica;

VALUTATO ogni altro opportuno elemento;

SI COMUNICA

che da lunedì 2 marzo 2020 la scuola riapre ai docenti e al personale ATA e dal 4 marzo 2020 agli studenti, che potranno riprendere l’attività didattica.

In ottemperanza al Protocollo d’Intesa sottoscritto, con il consenso del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Salute, dal Direttore Generale dell’USR Piemonte e dal Presidente della Giunta Regionale del Piemonte, è disposta nell’Istituto, per i giorni 2 e 3 marzo 2020, e prima della ripresa delle attività didattiche, l’effettuazione di un’attività straordinaria di igienizzazione, secondo le specifiche tecniche definite dall’unità di crisi regionale.

Pertanto, non essendo previsti in tali giorni impegni collegiali programmati nell’ambito del Piano delle Attività, l’Istituto sarà aperto ai docenti che ravvisino la necessità di svolgere attività urgenti di programmazione, organizzazione, predisposizione di materiali didattici e simili.

Le attività didattiche riprenderanno regolarmente mercoledì 4 marzo 2020, secondo l’orario previsto. A partire da tale data, la presenza dei docenti è obbligatoria.

Nel frattempo, i docenti sono tenuti a favorire la continuità delle attività di insegnamento e apprendimento degli studenti, fornendo materiali e indicazioni di studio e di lavoro con gli strumenti che ritengano più opportuni e funzionali.

Si informa, inoltre, che l’Istituto sta perfezionando l’adozione delle applicazioni di Google Suite for Education, per l’implementazione della didattica a distanza e l’impiego degli strumenti digitali per migliorare la comunicazione, la condivisione e l’apprendimento. Ulteriori indicazioni verranno a breve fornite a cura dell’animatore digitale.

Si invitano i docenti a prendere attenta visione delle Circolari pubblicate in merito ai corretti comportamenti di prevenzione e contrasto alla diffusione del COVID-19 e a seguire ogni ulteriore sviluppo ai link ivi indicati.

Circa la riorganizzazione delle attività didattiche, di ampliamento dell’offerta formativa e collegiali, si rimanda alle specifiche Circolari che verranno pubblicate in merito.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione, certi che l’impegno comune e la responsabilità condivisa siano le modalità più efficaci per un sereno e sicuro rientro nella comunità scolastica.

Caluso, 01 marzo 2020

Katia MILANO