Ultima modifica: 1 Marzo 2020
IIS Piero Martinetti > Area famiglie > Circolare Studenti n. 264

Circolare Studenti n. 264

Oggetto: Riapertura della scuola e ripresa delle attività didattiche

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Comunicato stampa del Direttore Generale dell’USR Piemonte Dott. Fabrizio MANCA;

VISTO il D. Lgs.81/08, che individua nel Dirigente Scolastico il responsabile per la garanzia della salute e sicurezza a scuola;

VISTO il Decreto-Legge 23/02/2020 n. 6 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”;

VISTA l’Ordinanza del Ministero della Salute del 21/02/2020, avente per oggetto: Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19;

VISTA la Circolare del Ministero della Salute Prot. n.  5443-22/02/2020, avente per oggetto: COVID-2019. Nuove indicazioni e chiarimenti;

VISTA la Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione;

VISTA la Nota della Regione Piemonte Prot. n. 9915/A1821A del 29/02/2020, avente per oggetto: Norme igieniche negli ambienti scolastici;

VISTA la Nota n. 9919 del 29/02/2020 di Intesa tra il Presidente della Regione Piemonte e il Direttore Generale dell’USR Piemonte, avente per oggetto: Edifici scolastici – Misure di igienizzazione;

CONSIDERATO che l’attivazione di idonee misure di prevenzione può contribuire a contenere la diffusione del COVID-19;

VISTO il DPCM 25/02/2020;

VISTI gli artt. 18 e 43 del D. Lgs. 81/08;

CONSIDERATO che è compito del Dirigente Scolastico organizzare il servizio in modo da tutelare la salute dei lavoratori, degli studenti e dell’intera comunità scolastica;

VALUTATO ogni altro opportuno elemento;

COMUNICA

che da lunedì 2 marzo 2020 la scuola riapre ai docenti e al personale ATA e dal 4 marzo 2020 agli studenti, che potranno riprendere l’attività didattica.

In ottemperanza al Protocollo d’Intesa sottoscritto, con il consenso del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Salute, dal Direttore Generale dell’USR Piemonte e dal Presidente della Giunta Regionale del Piemonte, è disposta nell’Istituto, per i giorni 2 e 3 marzo 2020, e prima della ripresa delle attività didattiche, l’effettuazione di un’attività straordinaria di igienizzazione, secondo le specifiche tecniche definite dall’unità di crisi regionale.

Le attività didattiche riprenderanno regolarmente mercoledì 4 marzo 2020, secondo l’orario previsto.

Nel frattempo, i docenti, al fine di favorire la continuità delle attività di insegnamento e apprendimento dei propri studenti, provvederanno a condividere materiali e indicazioni di studio e di lavoro con gli strumenti che riterranno più opportuni e funzionali.

Si informa, inoltre, che l’Istituto sta perfezionando l’adozione delle applicazioni di Google Suite for Education, per l’implementazione della didattica a distanza e l’impiego degli strumenti digitali per creare occasioni di apprendimento efficaci e stimolanti. Ulteriori indicazioni verranno fornite a breve.

Si invitano gli studenti e le famiglie a prendere attenta visione delle Circolari pubblicate in merito ai corretti comportamenti di prevenzione e contrasto alla diffusione del COVID-19 e a seguire ogni ulteriore sviluppo ai link ivi indicati.

Circa la riorganizzazione delle attività didattiche e di ampliamento dell’offerta formativa, si rimanda alle specifiche Circolari che verranno pubblicate in merito.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione, certi che l’impegno comune e la responsabilità condivisa siano le modalità più efficaci per un sereno e sicuro rientro nella comunità scolastica.

Caluso, 01 marzo 2020

Katia MILANO