Ultima modifica: 9 Marzo 2022
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Corso di autodifesa al Martinetti

Corso di autodifesa al Martinetti

Il giorno 9 marzo  all’interno della palestra dell’Istituto, dalle ore 8.00 alle ore 13.10, si è tenuto un incontro di approfondimento di Difesa personale, curato da Riccardo Staltari, allenatore di Muay Thai, per le classi impegnate nelle lezioni di Scienze Motorie.

La Muay Thai è sia uno sport da combattimento sia una tecnica di difesa personale. La lezione ha previsto in apertura una fase teorica in cui è stato esposto il messaggio per cui “sapersi difendere e sapere come comportarsi all’incombenza di un pericolo è importante soprattutto per le donne”.

Contestualmente alla riflessione sui fenomeni del femminicidio e della necessità di potersene difendere, è stato sottolineato anche il valore positivo dello sport, non meno importante. Il breve corso è stato strutturato in esercizi a coppie sulle principali tecniche di base del Muay thai, supportati dalla spiegazione del programma “Difesa Donna”, con simulazioni pratiche con il maestro Staltari e le sue collaboratrici (Alessandra Marconini e Laura Data).

Biava G.

Lascia un commento