Ultima modifica: 3 Maggio 2021
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > DanteDì: l’intervista degli allievi della 3P a un’ex studentessa

DanteDì: l’intervista degli allievi della 3P a un’ex studentessa

“Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme per una visione comune. La capacità di dirigere il lavoro individuale verso gli obiettivi dell’intera organizzazione. È il carburante che consente a persone comuni di ottenere risultati non comuni.”

(Andrew Carnegie)

La classe 3^ P dell’indirizzo Linguistico ha celebrato il DanteDì attraverso un elaborato prodotto in collaborazione con Alessandra di Pietro, una ex allieva dell’Indirizzo Linguistico, che nel suo percorso al Liceo Martinetti ha maturato una grande passione per Dante Alighieri, tanto da trasformare questa predilezione per il Sommo Poeta in una professione: ha infatti recentemente pubblicato la sua prima raccolta di poesie, in formato digitale.

Pertanto approfittando della ricorrenza del DanteDì, il 21 marzo, la classe ha deciso di realizzare un’intervista all’ex allieva, che ha dato agli studenti la possibilità di familiarizzare con un lessico che, per quanto differente da quello contemporaneo, risulta ancora straordinariamente affascinante e ricercato.

Dicono i ragazzi della 3P: “La situazione che stiamo affrontando  e tutte le difficoltà legate alla stessa non ci hanno  permesso di concludere il progetto nei tempi stabiliti, in modo tale da poterlo pubblicare per celebrare il DanteDì, ciò nonostante ci riteniamo globalmente soddisfatti  del risultato finale, in quanto ognuno di noi ha cercato di fornire il proprio supporto nell’ambito in cui aveva maggiori competenze, al fine di poter creare un vero e proprio progetto  all’interno del quale il contributo di ogni componente della classe è stato indispensabile”.

Di seguito il video dell’intervista: