Ultima modifica: 19 Aprile 2020
IIS Piero Martinetti > Didattica > Attività e progetti > Corsi serali Istituto Tecnico per il Turismo

Corsi serali Istituto Tecnico per il Turismo

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/21 ai Percorsi di secondo livello (Istruzione per adulti) dell’Istituto Tecnico per il Turismo dell’’IIS “Piero Martinetti” di Caluso.

Fin dal 2008 il “Martinetti” è stato parte attiva nell’Istruzione per adulti come partner del Progetto POLIS, Percorsi di Orientamento Lavorativo e Istruzione Superiore, che si è concluso con il DPR 263/12 sull’Istruzione per adulti e con la fondazione dei CPIA. Il nuovo sistema è entrato a regime con l’A.S. 2015-16: gli adulti (coloro che hanno compiuto 18 anni) che, avendone titolo, intendono conseguire un diploma di istruzione tecnica, professionale o artistica devono iscriversi presso le istituzioni scolastiche dove sono incardinati i corrispondenti Percorsi di secondo livello.

I Percorsi di secondo livello di Istituto Tecnico per il Turismo del “Martinetti” permettono di conseguire un titolo di studio identico al corso diurno e sono così articolati:

1^ Periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo periodo didattico (passerella integrativa del percorso, per circa 30 ore annuali, nelle discipline caratterizzanti: Lingua inglese, francese, spagnola, Diritto e legislazione turistica, Economia aziendale, Discipline turistiche, Geografia turistica, Matematica);

2^ Periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno;

3^ Periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del Diploma di Istruzione Tecnica, Indirizzo TURISMO.

L’orario complessivo è pari al 70% di quello previsto per i corsi diurni equivalenti (in media, 25 ore settimanali), articolato dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 21,45.

I percorsi sono progettati per unità di apprendimento e organizzati in modo da consentire la loro personalizzazione; è prevista la possibilità di usufruire della formazione a distanza (Didattica A Distanza “Martinetti” mediante la Google Suite for Education).

La valutazione periodica e finale è definita sulla base del Patto Formativo Individuale con cui è formalizzato il curricolo di ciascuno, che valorizza ogni percorso formativo individuale, di tipo formale, non formale e informale, riconoscendone i relativi crediti comunque acquisiti.

Sono ammessi al periodo didattico successivo gli adulti iscritti e regolarmente frequentanti (almeno i 3/4 del monte ore definito nel PFI) che in sede di scrutinio finale conseguono un voto di comportamento non inferiore a sei decimi e una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente, comprese quelle per le quali è stato disposto l’esonero dalla frequenza di tutte le unità di apprendimento ad esse riconducibili, a seguito della procedura di riconoscimento dei crediti, nella misura massima di norma non superiore al 50% del monte ore complessivo del periodo didattico frequentato.

L’istituto di Caluso dispone di condizioni che favoriscono in modo particolare l’utenza adulta: servizio ristorativo interno e ampio parcheggio.

Iscrizioni e informazioni:

tel. 011 9832445 

info@iismartinetti.edu.it.