Ultima modifica: 28 Marzo 2022
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Giornate di primavera FAI: alla scoperta di Masino e Montestrutto con gli studenti del Martinetti

Sabato 25 e domenica 26 marzo: queste le date delle due giornate FAI di primavera, appuntamento con la cultura che finalmente ritorna dopo due anni di stop, per riaprire al pubblico beni artistici e paesaggistici altrimenti difficilmente accessibili. E anche quest’anno, come nelle edizioni precedenti, non potevano mancare gli studenti dell’istituto Martinetti di Caluso, impegnati nel progetto “Arte, natura e paesaggio” in qualità di Apprendisti Ciceroni: cimentandosi infatti nel ruolo di guide, i ragazzi del Martinetti hanno accolto i visitatori che durante il fine settimana sono accorsi in gran numero presso il Castello di Masino e il complesso monumentale di Montestrutto, presso Settimo Vittone.

E all’esperienza ormai pluriennale presso Masino degli studenti dell’indirizzo Turistico – rappresentato dagli allievi delle classi 4A e 4F – quest’anno per la prima volta si è aggiunta la partecipazione di altri indirizzi di studio: i ragazzi delle classi 3E, 3M, 4G e 4C indirizzi Scientifico, Linguistico e Artistico sono stati impegnati ad accompagnare i visitatori alla scoperta del castello di Montestrutto e della chiesetta romanica di S. Giacomo, riscuotendo un buon successo di pubblico e le congratulazioni degli organizzatori e del Sig. Verraz.

Questo progetto, che ha senz’altro arricchito il bagaglio esperienziale dei ragazzi e permesso loro di sperimentare competenze spendibili nel mondo del lavoro, sarà sicuramente riproposto e potenziato per i prossimi anni, andando ad implementare la variegata offerta formativa del Martinetti.

Savoia S.