Ultima modifica: 6 Maggio 2020
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Il libro del cuore dei ragazzi del Martinetti

Il libro del cuore dei ragazzi del Martinetti

“Nessun vascello c’è che come un libro possa portarci in contrade lontane”, Emily Dickinson.

In occasione del Giorno Internazionale del Libro 2020, chiusi in casa, aperto il cuore e la mente ai libri e alla lettura, gli studenti del Liceo Linguistico e dell’Istituto Tecnico Turistico “P. Martinetti” di Caluso hanno scelto il PROPRIO LIBRO DEL CUORE. Su invito dei professori Ramón e Quarello, ne hanno quindi selezionato un frammento particolarmente significativo e hanno deciso di condividerlo creando un e-book.

Hanno aderito all’iniziativa 109 ragazzi, appassionati lettori che hanno così avuto l’occasione di recuperare, rimaneggiare e forse innamorarsi per l’ennesima volta del proprio libro del cuore, poiché come ricordava Italo Calvino “i classici sono quei libri di cui si sente dire di solito: «Sto rileggendo…» e mai «Sto leggendo…»”.

A ciascuno degli studenti partecipanti è stato omaggiato l’audio libro “La sombra del viento” (L’ombra del vento) di Carlos Ruiz Zafón, reperito libero da copyright dalla pagina dello stesso autore che lo ha donato ai suoi lettori proprio in occasione del Giorno Internazionale del Libro, che si celebra ogni anno il 23 aprile poiché lo stesso giorno del 1616 morirono i due geni assoluti della letteratura mondiale, Cervantes e Shakespeare.

Di seguito l’e-book con i libri scelti dai ragazzi del Martinetti.

Il libro del cuore – S. Quarello – J. J. Ramón

Quarello S, Savoia S.