Ultima modifica: 2 Marzo 2022
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Immaginando il Carnevale di Ivrea: progetti grafici degli studenti dell’Artistico

Dopo due anni di assenza si fa sentire forte la nostalgia per il carnevale, tanto più se si tratta di una celebrazione particolarmente sentita come quella dello Storico Carnevale di Ivrea. Dunque perchè non tentare di rilanciarlo, provando sin da ora a immaginare il carnevale che verrà? Detto fatto! Il periodico La Sentinella ha lanciato una proposta ai giovani del territorio, perchè provassero a riflettere sui valori che da sempre accompagnano questa storica manifestazione e l’invito è immediatamente stato accolto dalla Dirigente Scolastica Katia Milano.

La proposta è stata così girata agli studenti della classe 5C dell’indirizzo Artistico, che si sono subito entusiasticamente messi all’opera, sotto la guida della professoressa Ceccherini, per elaborare in gruppo alcune grafiche sul tema. Ne sono emersi 6 meravigliosi poster, che racchiudono tutta l’iconografia tipica del Carnevale di Ivrea e della Battaglia delle Arance: dalla lotta degli aranceri, alla Mugnaia raffigurata con indosso il caratteristico berretto frigio, alla stessa Violetta intenta a lanciare mimose e dolciumi.

Lo spirito del carnevale eporediese vive e respira in queste opere, in attesa che la battaglia possa riprendere al più presto nelle piazze di Ivrea.

Savoia S.