Ultima modifica: 18 Ottobre 2019
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Le Giornate FAI d’Autunno: Apprendisti-Ciceroni del Martinetti al castello di Masino

Con il tingersi della natura di colori caldi e atmosfere avvolgenti, si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno: come ogni anno gli studenti dell’indirizzo Turistico si fanno istrioni di arte e cultura presso la suggestiva cornice del castello di Masino.

Acquistato dal FAI da Luigi Valperga di Masino nel 1988, dimora di una delle più illustri casate piemontesi discendente da re Arduino, il castello si apre anche quest’anno al pubblico in un percorso attraverso saloni antichi tutti arredati e riccamente affrescati: gli appuntamenti si sono svolti nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, proseguendo poi venerdì 18 e sabato 19 ottobre. Gli studenti del Martinetti rappresentano gli esperti ciceroni di questa narrazione storico-artistica, attraverso un progetto di PCTO – ex Alternanza-Scuola-Lavoro intitolato “Arte, natura e paesaggio”: dopo aver frequentato un corso tenuto dagli esperti del FAI, i ragazzi hanno accolto e guidato i visitatori attraverso le sale, la storia e le opere artistiche del castello.

Un progetto ormai consolidato e di qualità, attraverso cui gli studenti hanno l’opportunità di maturare le proprie competenze, preparazione e professionalità.

Savoia S.