Ultima modifica: 21 Febbraio 2020
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Lingue straniere, che passione! Premiati gli studenti che hanno conseguito le certificazioni linguistiche.

Si è svolta giovedì 20 febbraio l’annuale cerimonia di premiazione degli studenti del Martinetti che hanno conseguito le certificazioni linguistiche: i ragazzi hanno ottenuto i Diplomi attestanti la loro formazione nelle lingue Inglese, Francese e Spagnolo. Il Martinetti è infatti attivo da anni nella formazione linguistica dei propri allievi attraverso un apposito Progetto Lingue: nell’ottica del potenziamento dell’offerta formativa, l’Istituto organizza corsi pomeridiani di approfondimento delle lingue straniere per migliorarne le competenze al fine anche del conseguimento delle certificazioni internazionali riconosciute a livello universitario e lavorativo, ovvero il PET, il CAE e il FIRST per l’inglese, il DELF per il francese e il DELE per lo spagnolo. Quest’anno sono stati oltre 90 gli studenti dei vari indirizzi che hanno conseguito tali certificazioni, e alla cerimonia hanno preso parte anche i ragazzi che hanno partecipato al progetto TransAlp, che prevede uno scambio linguistico-culturale con la Francia.

Si tratta di un momento importante nel percorso didattico e interculturale degli allievi, prezioso sul piano scolastico nonché utile per la prosecuzione degli studi universitari, e, se unito a una valida preparazione culturale, spendibile nel proprio futuro professionale.

Durante la cerimonia sono stati inoltre premiati, tramite rimborso di metà della quota versata per il corso, gli alunni che hanno conseguito la certificazione con un punteggio di almeno 85/100. Con tale decisione, l’Istituto ha inteso sostenere la validità del percorso intrapreso e riconoscere fattivamente i risultati degli studenti più meritevoli.

Savoia S.