Ultima modifica: 28 Ottobre 2020
IIS Piero Martinetti > Avvisi > Avvisi per gli studenti > Nuova organizzazione della frequenza scolastica e delle attività didattiche dal 29 ottobre al 7 novembre 2020

Gentili Famiglie, cari Studenti,

come sapete, abbiamo sinora difeso con l’impegno di tutto il personale scolastico e la vostra collaborazione l’organizzazione della frequenza e delle attività in presenza come pensata e faticosamente realizzata per l’avvio dell’anno scolastico, e poi come progressivamente e ripetutamente ridefinita in attuazione delle disposizioni normative che si sono succedute. Tutto questo ci ha permesso di non avere casi di positività nel nostro Istituto per un periodo che in tempi ordinari sarebbe considerato breve, e invece nelle condizioni attuali tutti percepiamo come lunghissimo. Una conquista cercata e raggiunta per il vostro bene, cercando di offrire la migliore qualità didattica possibile e di darvi un’informazione puntuale e precisa.

L’evoluzione del contagio, la diffusione delle situazioni di rischio e l’intrecciarsi sempre più stretto dei contatti hanno portato ieri al verificarsi di ciò che temevamo. Mi preme tranquillizzarvi tutti sul fatto che i contagi sono avvenuti al di fuori dell’Istituto e che i provvedimenti assunti secondo la procedura dettata dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, che hanno comportato una riorganizzazione urgente per la giornata odierna, sono esclusivamente prudenziali e di contact tracing.

Tuttavia, l’attuale situazione di criticità impone di ripensare, almeno momentaneamente, le scelte recenti, che intendevano salvaguardare il valore e l’efficacia imprescindibile della didattica in presenza.

Pertanto, in data odierna, il Collegio dei Docenti, nell’autonomia scolastica riconosciuta dalla legge, tenendo conto dell’organico e del contesto organizzativo interno, ai fini della prioritaria tutela della salute e della sicurezza degli studenti, delle famiglie e del personale scolastico, ha deliberato la seguente riorganizzazione della frequenza scolastica.

A partire da domani, 29 ottobre 2020, e fino al 7 novembre 2020 compreso, l’attività didattica sarà svolta interamente a distanza mediante la piattaforma e le modalità consuete, secondo l’orario della settimana in corso, previsto e già pubblicato sul sito. Gli allievi devono frequentare regolarmente le lezioni collegandosi con i docenti tramite Classroom.

Nel frattempo, sulla base dell’evoluzione del contagio a livello territoriale e nazionale, nonché all’interno della popolazione scolastica, e dell’evoluzione normativa a livello nazionale e regionale, l’Istituto valuterà se le condizioni permetteranno il ritorno alla frequenza scolastica in presenza nelle forme definite dalla Circolare Studenti n. 69 oppure imporranno di continuare con l’esclusiva modalità a distanza.

Seguiranno Disposizioni attuative precise, che verranno diffuse alle famiglie e agli studenti in forma di Circolare e pubblicate sul sito web di Istituto.

Ringraziamo anticipatamente le famiglie per l’insostituibile supporto che daranno ai propri figli, che sono un po’ anche nostri, nel favorire il loro apprendimento e il loro generale benessere.

Caluso, 28/10/2020

Katia MILANO