Ultima modifica: 10 Giugno 2021
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Premio Asimov: anche quest’anno presenti gli studenti del Martinetti

Premio Asimov: anche quest’anno presenti gli studenti del Martinetti

Anche quest’anno il nostro istituto ha partecipato al Premio ASIMOV, giunto  alla sua sesta edizione. Lo scopo primario di questo premio dedicato all’editoria scientifica è la promozione della cultura scientifica presso le giovani generazioni, proponendo la lettura critica di libri di divulgazione e di saggistica scientifica, pubblicati o tradotti in italiano.

Il premio nazionale vede come protagonisti migliaia di studenti italiani che ricoprono il duplice ruolo di giurati – per decretare il libro vincitore – e di recensori del libro, a loro volta valutati e premiati dalla Commissione Scientifica.

Il premio ASIMOV 2021 è stato assegnato ad Amedeo Balbi per il libro “L’ultimo orizzonte. Cosa sappiamo dell’universo” edito da Utet Libri.

Tra le migliori recensioni della regione Piemonte si sono classificate anche le nostre studentesse Giorgia Ferraro (3N), in seconda posizione per la recensione del libro “L’albero intricato” di David Quammen (edito da Adelphi), e Alice Vallero (4P) in quinta posizione per il libro “La natura geniale” di Barbara Mazzolai (edito da Longanesi).

La premiazione degli studenti è avvenuta giovedì 3 giugno. La cerimonia regionale si è svolta presso l’IIS Amedeo Avogadro di Torino e contemporaneamente in collegamento streaming: in particolare Giorgia Ferraro ha preso parte in presenza alla cerimonia e alla tavola rotonda sul proprio libro, mentre Alice Vallero si è collegata in streaming .

Cerutti N.