Progetto ABILITO: l’incontro con i volontari e i ragazzi del CISSAC di Caluso
Si è svolto martedì 3 dicembre, in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità, l’incontro con i ragazzi del progetto ABILITO, rivolto agli studenti del biennio. I volontari del Consorzio calusiese – CISSAC, attivo dal 2012, hanno presentato le iniziative del centro, il cui intento principale è favorire l’inclusione di persone portatrici di una disabilità lieve, fisica o intellettiva, in attività che coinvolgano allo stesso tempo anche persone normodotate. Lo Sportello informativo ABILITO è gestito sia da operatori sia da ragazzi disabili, ai quali quest’anno si intende affiancare alcuni studenti del liceo Martinetti: i ragazzi coinvolti avranno l’opportunità di svolgere attività di PCTO, oltre all’occasione umana di confrontarsi con la realtà della disabilità in un’ottica di solidarietà, accompagnamento, supporto e sussidiarietà.
Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione commossa degli studenti, Matteo Gamerro, ex allievo dell’indirizzo Tecnologico affetto da sclerosi multipla, ha raccontato la propria esperienza di viaggio e la sua vita straordinaria in sedia a rotelle, lasciando agli studenti il suo personale messaggio di incoraggiamento:
Vorrei che fosse chiaro che io, con le mie ruote, e voi, con i vostri limiti, siamo tutti perfetti. Non permettete a nessuno di dirvi chi siete: voi avete tutte le possibilità di realizzare i vostri sogni. E poi anche noi disabili abbiamo i nostri vantaggi: entriamo gratis allo stadio e se saltiamo la fila, nessuno si arrabbia!
Di seguito il link al video dell’evento realizzato dai volontari del CISSAC.
Savoia S.