Ultima modifica: 27 Gennaio 2021
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Progetto FAME: gli appuntamenti di febbraio

Progetto FAME: gli appuntamenti di febbraio

Continua la programmazione del Progetto FAME, con i nuovi quattro appuntamenti del mese di Febbraio. Quattro incontri – rigorosamente in modalità online, organizzati sulla piattaforma Meet di G Suite – incentrati ancora una volta su storie, protagonisti e professionisti differenti, pur sempre accomunati dal comune denominatore del mondo variegato della Creatività e della Bellezza.
Si parte con Amelia Liana Lasaponara (sabato 6 febbraio 2021, ore 10:30-11:30), Artista e Docente in Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro; per passare a Giorgio Consoli (giovedì 11 febbraio 2021, ore 10:30-11:30), Attore professionista, giovane volto del cinema italiano, e Cantante pugliese; e Gian Marco De Francisco (sabato 20 febbraio 2021, ore 10:30-11:30), Architetto, Illustratore e Fumettista, allievo di uno dei maestri della scuola sudamericana del fumetto, Carlos Meglia, nonché Co-fondatore di “Grafite – Scuola di Fumetto”, con diverse sedi in tutta la Puglia. A chiudere il mese di Febbraio, Ezia Mitolo (giovedì 25 febbraio 2021, ore 10:30-11:30), Artista e Poetessa tarantina, allieva dei maestri, scultori, Francesco Somaini e Nicola Carrino.

Gli incontri in calendario per il mese di Febbraio 2021

1- Amelia Liana Lasaponara | Sabato 6 febbraio 2021, ore 10:30-11:30
Amelia Liana Lasaponara si occupa da anni di arte ed educazione, di laboratori didattici e percorsi museali. E’ Docente di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, dove insegna anche Metodologie didattiche dei linguaggi audiovisivi, Didattica dei linguaggi dell’arte contemporanea, Didattica della Multimedialità.
A Taranto è responsabile della sezione di Didattica dell’Arte di Corte Lo Jucco, associazione di mediazione culturale. E’ stata responsabile del Dipartimento di Didattica dell’Arte del CRAC-Puglia (Centro di Ricerca Arte Contemporanea). Ha fondato la Libreria Il Posto delle Fragole, specializzata in letteratura e illustrazione per l’infanzia, e integrazione con le nuove tecnologie. E’ esperta di disegno, illustrazione e tecniche pittoriche. Ha collaborato per importanti progetti educativi con istituzioni pubbliche e private, scritto testi sulla didattica dell’arte e pubblicato testi critici su eventi e mostre di arte contemporanea su riviste specializzate.

Suoi i testi: “FRIDA. Didattica dell’arte in Libreria”, Posa Edizioni, Mottola, 2018, “Didattica dell’arte nel NonSense. Uno studio su Edward Lear”, Posa Edizioni, Mottola, 2019; “La scena delle beffe. Appunti dal laboratorio di Pedagogia e Didattica dell’Arte.

 

http://www.abacatanzaro.it/docente/amelia-lasaponara/

2- Giorgio Consoli | Giovedì 11 febbraio 2021, ore 10:30-11:30
Giorgio Consoli è un attore professionista e cantante pugliese. Si forma alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Alcune sue partecipazioni cinematografiche: Belli di Papà, regia di G. Chiesa, e Spiral, regia di O. Guarino (2015), I babysitter, regia di G. Bognetti (2016), Classe Z, regia di G. Chiesa (2017), Rudy Valentino, regia di N. Cirasola (2018), Dead Star di D. Milanesi (2019). Nel 2017 vince il Premio come Miglior Attore Professionista nel Cortometraggio Première “Finché c’è il mare” al Rome Europe Awards. Consoli è anche cantante e frontman dei Leitmotiv, gruppo della scena musicale indipendente nazionale.

http://www.cinemaitaliano.info/pers/013163/giorgio-consoli.html
http://www.mymovies.it/biografia/?a=201772
http://www.facebook.com/giorgioconsoliactor/
http://www.youtube.com/watch?v=vKYUo6p8Bpg&feature=emb_logo

 

 

3- Gian Marco De Francisco | Sabato 20 febbraio 2021, ore 10:30-11:30
Gian Marco De Francisco è un architetto e fumettista tarantino, allievo di uno dei maestri della scuola sudamericana del fumetto, Carlos Meglia. Co-fondatore di “Grafite – Scuola di Fumetto”, con diverse sedi in Puglia. Ha al suo attivo i graphic novel: Ragazzi di scorta. Rocco, Vito, Antonio: gli agenti di scorta di Giovanni Falcone (BeccoGiallo 2016), Nostra madre Renata Fonte (001 Edizioni 2012), Un caso di Stalking (Edizioni Voilier 2010) la prima opera a fumetti in Italia che tratta di tale reato, Da grande, opera di denuncia sociale sul precariato nel mezzogiorno (Edizioni Lilliput 2006) e alcune collaborazioni con la rivista di fumetto Talkink. Attualmente è a lavoro, con la sceneggiatrice Ilaria Ferramosca, su un nuovo progetto per la casa editrice Becco Giallo che uscirà nel 2018. Nel 2012 è stato l’ideatore e ad oggi il coordinatore generale di “Grafite” un’innovativa scuola di grafica digitale e fumetto sui territori di Taranto, Bari e Lecce nata dalla partnership tra lo “Studio il tratto.com” e la “Lupiae Comix”, creando di fatto in Puglia il primo polo di formazione regionale sull’arte del fumetto. Tra fumetto e inchiesta, l’ascesa del graphic journalism nell’esperienza di Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco, porta ad approfondire fatti di cronaca recente sotto forma di fumetto, ma con una considerevole attenzione nei confronti della puntuale ricostruzione giornalistica degli eventi.

http://www.grafitefumetto.it/
http://www.iltratto.com/
http://www.youtube.com/watch?v=JWpVzY-uzM0
http://www.primopiano.info/2019/07/30/il-colore-della-cronaca-in-punta-di-matita/

4- Ezia Mitolo | Giovedì 25 febbraio, ore 10:30-11:30
Scultrice di formazione e poetessa. Ezia Mitolo è allieva in Puglia di Francesco Somaini e Nicola Carrino. Tra la fine degli anni ‘80 e primi ‘90 è alla Fondazione Antonio Ratti di Como, dove studia con Giuliano Collina, Arnullf Rainer, George Baselitz, Karel Appel e Anish Kapoor. Professionista poliedrica, si esprime in installazioni scultoree e grafiche, fotografia e video, video-performance, sino all’interazione col pubblico. Si dedica a Laboratori Didattici sperimentali nell’ambito scolastico e in musei, rassegne e festival. Numerosi i riconoscimenti, dal primo premio, nel 1998, della sezione giovani di Art&Maggio Arena Puglia alla sua prima personale a Milano; sarà quindi a Roma, alla XIV Quadriennale.  Ha collezionato numerose altre partecipazioni a mostre e fiere, nazionali e internazionali (Parigi, Praga, Vienna, Edimburgo), fino al recente ingresso nel Museo Nazionale Archeologico di Taranto e nell’Archivio Italiano dell’Autoritratto Fotografico del Musinf di Senigallia. Nel dicembre del 2018 pubblica il suo primo libro di poesie e disegni “FRANGE.disegni parlati”, nel 2019 è a Los Angeles, Santa Monica Arena 1 Gallery per Between Two Seas, Italian Contemporary Artist from Apulia, e successivamente al Pan di Napoli per Artperformingfestival.

http://www.eziamitolo.it/

 

 

Villani A. R.

Lascia un commento