Ultima modifica: 18 Ottobre 2019
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Progetto TransAlp: attraversando le Alpi per incontrare la cultura francese

Progetto TransAlp: attraversando le Alpi per incontrare la cultura francese

È ripartito anche quest’anno il TransAlp, progetto che l’Istituto Martinetti organizza per consentire gli scambi culturali e linguistici tra studenti francesi e italiani.

A partire dal 1° settembre, gli allievi italiani delle classi quarte e quinte degli indirizzi Linguistico e Turistico hanno trascorso un mese in Francia, ospiti dalle famiglie delle rispettive corrispondenti: in un’esperienza totalmente immersiva, hanno potuto seguire regolarmente le lezioni presso il liceo francese Pierre du Terrail di Pontcharra, vicino a Chambery, dovendosi confrontare quotidianamente con lingua, cultura e materie di studio locali e sviluppando un forte spirito d’adattamento. Hanno inoltre avuto l’opportunità di visitare la città di Lione.

A partire da metà ottobre, i ruoli si invertono e gli studenti italiani ospitano i propri corrispondenti in famiglia e in classe, coinvolgendoli nelle varie attività di studio, nella loro vita quotidiana e in visite sul territorio presso Torino e Ivrea.

Il progetto, del tutto gratuito e destinato al potenziamento della lingua francese, è curato e coordinato dalle prof.sse Maria Cristina Crovella e Tiziana Barengo e da anni offre agli studenti che decidono di prendervi parte una concreta opportunità di crescita personale e culturale.

Savoia S, M. C. Crovella.