Ultima modifica: 8 Febbraio 2021
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Safer internet day: giornata di sensibilizzazione contro il cyber-bullismo

Safer internet day: giornata di sensibilizzazione contro il cyber-bullismo

In occasione del Safer Internet Day del 9 febbraio, il nostro istituto sensibilizza gli studenti e le loro famiglie ai temi della sicurezza in rete. I fatti di cronaca ci ricordano l’uso poco consapevole dei social, senza l’affiancamento attivo dei genitori. Il Garante della privacy  è intervenuto per disciplinare ancora di più la legge n. 71 del 29 maggio 2017.  In attuazione della legge, il nostro Istituto ha attivato apposite politiche di salvaguardia. All’interno del sito si troveranno : il Patto di Corresponsabilità, il Regolamento interno su bullismo-cyber, varie iniziative proposte dal Ministero, mentre sul nostro sito è visionabile un video sul tema.

https://youtu.be/n-R141t97YE

 Per gentile concessione dell’autore Diego Bionda – www.diegobionda.com

Ricordiamo anche le varie iniziative: il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) promuove infatti l’organizzazione di attività formative per docenti e attività didattiche innovative per gli studenti, in collaborazione con le scuole, i referenti del PNSD degli Uffici scolastici regionali e le équipe formative territoriali, gli animatori digitali, i componenti del team per l’innovazione digitale.

 Media Education Workshop – 8 febbraio dalle 15,00 alle 18,00

I docenti e il personale scolastico interessati potranno comunque seguire il workshop anche in diretta streaming all’indirizzo: https://vimeo.com/scuolafutura

 Safer Internet Stories – 9 febbraio dalle 15,00 alle 16,30

 Le scuole parteciperanno, con la massima flessibilità, pubblicando specifici contenuti didattici, ispirandosi ai temi proposti ogni settimana:

–        per #PoesieSID, un comune spunto poetico e un’antologia di testi utili a coinvolgere gli alunni in una sfida di scrittura creativa di “micro-testi”, utilizzando al massimo 280 caratteri;

–        per #StemSID un comune tema e una serie di  proposte di attività scientifiche cui ispirarsi per realizzare facilmente dei “micro-lab”, da raccontare poi in rete condividendo foto o brevi video.

L’iniziativa “Safer Internet Stories” sarà presentata il 9 febbraio all’interno di una puntata speciale della trasmissione “La banda dei fuoriclasse”, in diretta su RaiGulp e RaiPlay, a partire dalle 15:00, nel corso della quale verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, in collegamento con alcune delle scuole partecipanti alle esperienze didattiche attraverso i social. La trasmissione potrà essere seguita sia su RaiGulp (canale 42 del digitale terrestre) sia su RaiPlay al seguente link: https://www.raiplay.it/dirette/raigulp.

La pagina del PNSD dedicata al Safer Internet Day 2021 per scoprire tutte le altre informazioni:

https://www.istruzione.it/scuola_digitale/safer_internet_day.shtml

Caluso 7 febbraio 2021                                                Le Referenti bullismo-cyber

Lascia un commento