Ultima modifica: 28 Marzo 2022
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Un libro per riflettere sui rischi del Dark Web: al Martinetti incontro con l’autrice Sara Magnoli

Un libro per riflettere sui rischi del Dark Web: al Martinetti incontro con l’autrice Sara Magnoli

Si è svolto martedì 15 marzo presso l’istituto Martinetti di Caluso l’incontro con Sara Magnoli, autrice dei romanzi per ragazzi Dark web e Fuori dal branco, giornalista di cronaca nera “scivolata” nel genere giallo come scrittrice. L’attività si colloca entro un progetto complessivo di Educazione Civica, maturato per l’esigenza di strutturare un valido percorso per contrastare l’insorgenza di comportamenti aggressivi o di fermare atti di bullismo-cyberbullismo al loro nascere: da qui l’idea di sensibilizzare gli studenti sul tema, attraverso la lettura di un testo che narrasse il fenomeno del dark web dal loro punto di vista, e tramite un dibattito con l’autrice del romanzo.

Moderatrice dell’incontro la prof.ssa Serenella Quarello, le cui domande si sono alternate a quelle spontaneamente emerse dagli studenti a seguito della lettura del testo.

Immediatamente chiara l’intenzione della scrittrice di non demonizzare internet e i social, ma mettere in guardia rispetto ai rischi e ai reati connessi a un utilizzo improprio della rete, quali ad esempio il sexting, il cyberbullismo, la pedopornografia, nonché alla diffusione e o detenzione di contenuti intimi o offensivi, anche per i minori.

Il tutto affrontato con uno stile e un linguaggio vicini al modo di comunicare dei social e dei ragazzi, cui la scrittrice si rivolge coinvolgendoli nella storia di una ragazza sola, Eva, che si avvia verso il buio della rete più rischiosa e profonda, voltando le spalle al mondo; l’autrice ha voluto così non tanto narrare come funzioni il dark web, ma cosa succeda a una ragazza che venga adescata da chi vi opera.

Hanno partecipato all’iniziativa tutte le classi prime dell’istituto e anche le allieve Martina Caironi, Arianna Cipolla, Lucrezia Notaro e Chiara Potenza di 4F, autrici di un video sul cyberbullismo per il Safer Internet Day.

Savoia S., Cicchini E., Foti F.

Lascia un commento