INFORMAZIONE SUL RISCHIO BIOLOGICO CORRELATO ALL’EMERGENZA LEGATA ALLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV-2 Personale ATA: Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici
VISTI gli artt. 17, 18, 36 e 43 del D. Lgs. 81/08;
VISTA l’Integrazione al DVR di Istituto predisposta dal Medico Competente in collaborazione con il RSPP e il Datore di Lavoro sul Rischio biologico da Coronavirus – Indicazioni pratiche del 28/02/2020;
VISTA l’Integrazione al DVR di Istituto predisposta dal Medico Competente in collaborazione con il RSPP e il Datore di Lavoro su Indicazioni pratiche ripresa attività lavorativa del 15/04/2020;
VISTA l’Integrazione al DVR di Istituto sul rischio biologico (in attuazione del Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro integrato il 24/04/2020 e del Documento Tecnico INAIL sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-Cov-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione pubblicato il 23/04/2020) del 28/04/2020, predisposta dal RSPP e perfezionata con il RLS, il Datore di lavoro e il Direttore S.G.A.;
A SUPPORTO della formazione specifica obbligatoria del personale ATA sul rischio biologico Covid-19 e sulle misure di precauzione e sicurezza da attuare in caso di ripresa dell’attività lavorativa, effettuata in data 24/04/2020 mediante il corso in modalità a distanza “Covid-19. Il punto di vista del medico competente”;
il Dirigente Scolastico, in qualità di Datore di Lavoro (DM 292/1996, art. 1),
in coerenza con i processi di valutazione e gestione del rischio disciplinati dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i., all’interno delle misure di carattere generale e specifico commisurate al rischio di esposizione a SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro,
fornisce le seguenti informazioni e prescrive i seguenti comportamenti sul corretto utilizzo dei DPI e sulle corrette procedure di prevenzione del contagio da attuare.
- Il personale deve rispettare il distanziamento sociale di 1 metro, prevenendo assembramenti in uffici, guardiole, aree comuni, macchine del caffè e distributori automatici. Per quanto riguarda gli uffici, sono state installate apposite barriere di protezione per isolare le postazioni lavorative ove non sia garantito il distanziamento interpersonale.
- All’inizio dell’attività lavorativa, e comunque almeno una volta al giorno, il personale avrà cura di effettuare la pulizia della propria postazione lavorativa, focalizzandosi sulle superfici e/o sugli oggetti più frequentemente toccati (es. telefono, tastiera, mouse, monitor, braccioli della sedia, scrivania nelle parti di appoggio e simili), con i prodotti detergenti e i guanti messi a disposizione dall’amministrazione.
- Ciascun operatore deve fare un utilizzo esclusivo e personale degli strumenti della propria postazione, quali telefono, tastiera, mouse e simili.
- È obbligatorio lavarsi frequentemente le mani secondo la procedura per il corretto lavaggio delle mani illustrata durante il corso e nella cartellonistica affissa accanto ai lavandini. Sono inoltre messi a disposizione Allo scopo sono messi a disposizione sapone neutro e/o detergenti specifici a base alcolica e simili per l’igienizzazione corretta delle mani. Sono altresì forniti dispenser detergenti per la disinfezione delle mani.
- Ove non sia possibile rispettare il distanziamento sociale, considerate le principali modalità di trasmissione della malattia (contatto e droplets), il personale è obbligato a indossare i DPI prescritti dalle norme, nella fattispecie le mascherine chirurgiche (dispositivi medici opportunamente certificati e preferibilmente del tipo IIR o equivalente), in grado di proteggere l’operatore che le indossa da schizzi e spruzzi. Esse rappresentano una protezione sufficiente nella maggior parte dei casi.
- Oltre a utilizzare i DPI adeguati e lavare frequentemente e accuratamente le mani, è necessario effettuare sempre l’igiene respiratoria. Il DPI non riutilizzabile dopo l’uso deve essere smaltito in un contenitore per rifiuti appropriato e deve essere effettuata l’igiene delle mani prima di indossare e dopo aver rimosso i DPI. Mascherine e guanti non possono essere riutilizzati e devono essere smaltiti correttamente. La maschera chirurgica deve coprire bene il naso, la bocca e il mento. La maschera deve essere cambiata se diviene umida, si danneggia o si sporca.
Caluso, 02/05/2020
Il Dirigente Scolastico
Katia MILANO

