Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate

DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO - Opzione SCIENZE APPLICATE

Cos'è

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate si rivolge a tutti gli studenti che hanno interesse e attitudine verso tematiche di carattere scientifico.

Il Piano di studi offre

  • ampie e avanzate competenze negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, in particolare in Matematica, Fisica, Chimica, Biologia;

  • formazione informatica di supporto per l’uso intelligente e critico degli strumenti multimediali;

  • buona base umanistica con un inquadramento culturale-filosofico delle discipline scientifiche.

Il Corso di studi permette inoltre di acquisire competenze e abilità necessarie per

  • seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica;

  • individuare interazioni tra diverse forme di sapere;

  • comprendere i linguaggi specifici delle scienze.

Il potenziamento di tre ore settimanali nel biennio, proposto dall’Istituto nell’ambito dell’autonomia della “curvatura Martinetti”, è finalizzato a potenziare alcuni insegnamenti formativi di base e a permettere un approccio laboratoriale e integrato allo studio della Fisica, delle Scienze, della Chimica. Si realizzano inoltre esperienze in ambito professionale attraverso attività di PCTO, stage e tirocinio presso Enti pubblici e laboratori privati.

A cosa serve

Il Diploma conseguito al termine del percorso scolastico consente l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria e/o agli istituti Tecnici Superiori. Tuttavia, le specificità del corso forniscono conoscenze e competenze che meglio orientano nella scelta delle Facoltà dell’Area Scientifica, Tecnico-Scientifica, dell’Ingegneria e dell’Informatica.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Il Piano di studi offre:

 

  • ampie e avanzate competenze negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica e in particolare in: matematica, fisica, chimica, biologia
  • formazione informatica di supporto per l’uso intelligente degli strumenti multimediali
  • buona base umanistica con un inquadramento culturale-filosofico delle discipline scientifiche. Il corso permette di acquisire competenze e abilità necessarie per
  • seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica
  • individuare interazioni tra diverse forme di sapere
  • comprendere i linguaggi specifici delle scienze.

Il potenziamento di tre ore settimanali nel biennio, proposto dall’Istituto nell’ambito dell’autonomia, è finalizzato a potenziare alcuni insegnamenti formativi di base e a permettere un approccio laboratoriale  ed integrato allo studio della fisica e della chimica. Inoltre si realizzano esperienze in campo lavorativo attraverso attività di stage e tirocinio presso Enti pubblici e laboratori privati.

ATTIVITA’ CARATTERIZZANTI L’INDIRIZZO
IL LABORATORIO DI FISICA E SCIENZE NEL BIENNIO
Il Progetto nasce dall’esigenza di caratterizzare l’Indirizzo con una forte impronta laboratoriale, come richiesto peraltro dalle Linee Guida Nazionali per i Licei Scientifici delle Scienze Applicate.

La sua realizzazione è possibile grazie alla curvatura oraria del nostro Istituto, che, attraverso moduli orari di 50 minuti, permette un recupero settimanale per il biennio di tre moduli.

Due di questi moduli, nelle Classi prima e seconda, sono affidati nell’orario settimanale alla compresenza dei docenti di FISICA e SCIENZE.

Attraverso la realizzazione di uno specifico progetto dedicato, i docenti propongono OGNI SETTIMANA agli studenti la realizzazione di esperienze laboratoriali che seguono lo svolgimento dei rispettivi programmi.

L’obiettivo principale è quello di formare gli studenti con competenze forti, propedeutiche alle attività del triennio.

Nello specifico, le finalità perseguibili sono molteplici:

Finalità di carattere comportamentale:

  • attitudine a cogliere e apprezzare l’utilità del confronto di idee e di un’efficiente organizzazione del lavoro;

  • abitudine al lavoro organizzato come strategia per ottenere risultati significativi;

  • atteggiamento critico nei confronti delle informazioni incontrollate e dell’immagine della scienza spesso veicolate dai mass media e dai social network.

Finalità di carattere operativo:

  • capacità di esaminare un fenomeno complesso scomponendolo in elementi semplici e capacità di ricomporre gli elementi cogliendone le interazioni;

  • capacità progettuale di affrontare e risolvere i problemi;

  • capacità di osservare in modo sistemico;

  • capacità operative manuali, non solo in laboratorio, ma applicabili anche nella vita quotidiana.

Finalità di carattere cognitivo:

  • comprendere la possibilità di descrivere in termini di trasformazioni fisiche e chimiche molti eventi, osservabili nella realtà, anche al di fuori dei laboratori scolastici;

  • comprendere l’utilità di formulare una legge empirica, oppure un’ipotesi, e la necessità di valutarne il grado di attendibilità attraverso una verifica puntuale;

  • comprendere l’utilità operativa e i limiti dei modelli interpretativi.

Documenti
WordPress › Errore