Cerimonia di consegna delle borse di studio e dei Diplomi al merito

Premiati i nostri studenti eccellenti con borse di studio conferite da Lions Club Caluso e con fondi ministeriali

Si è svolta giovedì 19 ottobre la cerimonia di premiazione degli studenti eccellenti, che si sono distinti per impegno e risultati in diverse circostanze. Nell’ambito delle iniziative dell’Istituto P. Martinetti di Caluso per la valorizzazione del merito degli studenti, l’Aula Magna ha ospitato un incontro che ha visto la  consegna di una borsa di studio in memoria della Dott.ssa Bruna Bretti, stimatissimo Medico di Medicina Generale e Consigliera Comunale di Caluso, prematuramente scomparsa nel febbraio 2022, istituita congiuntamente dal Lions Club Caluso Canavese Sud-Est e dalla famiglia della Dott.ssa Bretti: ad aggiudicarsela sono stati due studenti rispettivamente dell’Istituto Tecnico per la Chimica e le Biotecnologie Sanitarie e Ambientali, che si sono distinti per la valutazione ottenuta all’Esame di Stato dello scorso anno scolastico, Alessandra D’AMICO (5B) e Alex FERRERO (5H).

Successivamente è stata attribuita una borsa di studio in memoria della Dott.ssa Selene Francesca Manfrè, già allieva dell’Istituto (ex Liceo Scientifico Biologico Sanitario), istituita dalla famiglia per 7 studenti meritevoli delle Classi Terze (uno per ciascun Indirizzo e, nel caso dell’Istituto Tecnico Chimico, uno per ciascuna Articolazione), che contribuirà a sostenere i costi del percorso di studi. Gli studenti premiati sono: Vittoria PAVAN (3C), Andrea VACCHINO (3H), Kristyne POPESKU (3Ba), Emma BOCCHI (3E), Alice CASAMASSIMA (3P), Andrea Giulia ROCCO (3A), Elisa GIORZA (3D).

Contestualmente si è svolta la premiazione degli studenti diplomati con 100 e lode all’Esame di Stato dell’A.S. 2022/23: il programma ministeriale per la valorizzazione delle eccellenze prevede (Nota del Ministero dell’Istruzione Prot. n. 20985 del 7/09/2021) che “gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ottengono la votazione di 100 e lode agli Esami di Stato (…) accedono ai riconoscimenti e ai premi previsti dalle norme sulla valorizzazione delle eccellenze. Le risorse finanziarie sono assegnate alle scuole frequentate dagli studenti meritevoli affinché possano dare visibilità e valorizzazione nell’intera comunità scolastica e offrire esempi concreti di riconoscimento del merito premiando gli studenti”: sono risultate vincitrici le studentesse Alessandra D’AMICO (5B), Gloria BISTRATTIN (5G), Benedetta MENSA e Aurora PAVONE (5P).

Milano K., Savoia S.