INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) PER IL TRATTAMENTO DEI DATI ACQUISITI DAL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA
Con il presente documento, in conformità al Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati dell’8 aprile 2010, delle FAQ del Garante e delle Linee guida n. 3/2019 del Comitato europeo per la protezione dei dati, La informiamo che in prossimità delle aree esterne della scuola (edificio principale di via Montello, n. 29 – Caluso), sono attivi un sistema di videosorveglianza e un videocitofono per la tutela dell’edificio, dei beni scolastici e per la sorveglianza degli ingressi. Tutte le aree videosorvegliate sono segnalate da appositi cartelli.
Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, l’Istituto di Istruzione Superiore “P. Martinetti”, in qualità di titolare del trattamento, le fornisce le seguenti informazioni:
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto di Istruzione Superiore “Piero Martinetti”
telefono: 011 9832445
email:
Pec:
nella persona del Dirigente Scolastico e legale rappresentante pro tempore (di seguito, il “Titolare” o la “Scuola”).
Responsabile Protezione dei Dati
Il responsabile della protezione dei dati è il Dott. Federico Croso,
contattabile al numero telefonico: 0163 03 50 22 o all’indirizzo e-mail: .
Categorie di dati trattati
Il Titolare tratta i seguenti dati personali:
- Dati comuni costituiti dalle immagini provenienti dal sistema di videosorveglianza. Il sistema di videosorveglianza acquisisce esclusivamente le immagini di persone e cose che si trovano nel raggio di ripresa delle telecamere.
(di seguito, i “Dati Personali”).
Finalità del trattamento e base giuridica
Il Titolare del trattamento ha installato all’esterno dell’istituto scolastico, un impianto di videosorveglianza conforme a quanto disposto dal GDPR e dal Provvedimento dell’8 Aprile 2010 dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. I Dati Personali vengono raccolti e trattati tramite tale sistema di videosorveglianza che si attiva alla chiusura della Scuola sino alla sua riapertura al mattino successivo. Inoltre, esternamente è presente anche un videocitofono che riprende in diretta chi accede all’Istituto in orari di apertura della Scuola. Le immagini sono raccolte e trattare per finalità di sicurezza della Scuola e dei beni. Tali immagini saranno trattate esclusivamente per il perseguimento delle finalità istituzionali della scuola e, in particolare, al fine di garantire e tutelare il patrimonio scolastico prevenendo e perseguendo il compimento di eventuali atti illeciti.
Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei Dati Personali è obbligatorio qualora un soggetto si trovi nel raggio di ripresa delle telecamere (indicate da appositi cartelli).
Modalità di trattamento
Il trattamento dei Dati Personali sarà effettuato con strumenti elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente autorizzati ed incaricati al trattamento dei dati dalla Scuola.
La visualizzazione e la gestione delle immagini riprese attraverso l’impianto di videosorveglianza e dal videocitofono sono riservate al Titolare del trattamento e/o alle persone da questi formalmente incaricate. I dati sono conservati con l’impiego di misure di sicurezza idonee a impedire l’accesso da parte di personale non autorizzato e a garantire la riservatezza e l’integrità degli stessi.
Destinatari
Potrà accedere ai dati, trattati per le finalità di cui sopra, il personale scolastico appositamente designato in qualità di autorizzato al trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 29 GDPR. I dati personali raccolti dai sistemi di videosorveglianza potranno essere conosciuti/comunicati ai tecnici della ditta che effettua il servizio di assistenza tecnica ed informatica, manutenzione ed eventuali Servizi accessori, debitamente autorizzata.
I medesimi dati potranno essere conosciuti dalla ditta che effettua servizio ispettivo notturno, debitamente autorizzata, solo in modalità live e solo in caso di allarme.
Inoltre, i dati potranno essere comunicati a soggetti pubblici legittimati a richiedere i dati, come l’autorità giudiziaria e/o di pubblica sicurezza.
Il trattamento rispetta le modalità e i requisiti previsti dal Provvedimento dell’8 aprile 2010 sopra citato. In ogni caso i dati non verranno diffusi a soggetti terzi.
Conservazione e trattamento
I dati saranno conservati sul server del Titolare e le riprese acquisite dalle telecamere di videosorveglianza alla chiusura della Scuola verranno mantenute per il tempo di ventiquattro ore successive alla rilevazione, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a festività o chiusura della scuola, nonché nel caso di una specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria.
Trasferimento dei dati personali
I dati non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.
Diritti
Al Titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.
L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali ed ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati nonché la revoca del consenso, se richiesto (la revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata del consenso prestato precedentemente).
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati al seguente indirizzo: .
L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo o una segnalazione all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante per la protezione dei dati personali).
ULTIMO AGGIORNAMENTO: aprile 2023