CLIL WEEK: 7-11 novembre 2022 – ERASMUS DAY: 10 novembre 2022

Il Programma Erasmus+, cui l’istituto Martinetti di Caluso ha aderito a partire dall’anno scolastico scorso, ha dato un forte impulso alle attività didattiche e formative organizzate dalla nostra istituzione scolastica e all’acquisizione di una mentalità aperta all’internazionalizzazione, agli scambi, al consolidamento dei valori culturali europei.

Nell’ambito di tali iniziative, l’Istituto ha organizzato per il mese di novembre due importanti eventi:

CLIL WEEK: 7-11 NOVEMBRE 2022

ERASMUS DAY: 10 NOVEMBRE 2022

Di seguito i programmi delle attività.

CLIL WEEK

La CLIL Week vedrà la visita di due docenti esperte di metodologia CLIL da DORENWEERD COLLEGE – Doorwerth – The Netherlands: si tratta di KATHERINE KELLS e ASTRID KARNEBEEK, conosciute durante l’esperienza di Job shadowing condotta nell’aprile 2022 dai Proff. Gnavi e Lapolla. Le insegnanti terranno lezioni in 8 classi dell’Istituto di differenti indirizzi.

Al fine di migliorare la prassi didattica, le docenti esperte olandesi terranno inoltre due incontri plenari di formazione sulla metodologia CLIL per i docenti.

ERASMUS DAY 10/11/22

AULA MAGNA IIS MARTINETTI – CALUSO: ore 17-19,  disseminazione delle esperienze condotte nel primo anno di Erasmus+.

Students’ mobilities

Long-term mobilities

1. IRELAND – CORK – PCTO activities June-July 2022;
  2. SPAIN – Valencia – school experience Sept-November 2022.

Group mobility

1. SPAIN – Seville – school and cultural experience Sept 2022.

Staff mobilities

Job-shadowing mobilities;

1. The NETHERLANDS – Dorenweerd college – Doorwerth; Isendoorn college – Warnsvelt – April 2022;
  2. PORTUGAL – José Estevao – Aveiro; Rodrigues de Freitas – Porto; Filipa Vilhena – Porto; Quinta das Flores – Coimbra – April-May 2022;
  3. DENMARK – UCRS – Gymnasiet HTX Skjern – November 2022.

Course and training

1. IRELAND – Dublin – course language + Project-based learning in the digital age+Sustainability/ Climate -change – July August 2022;
  2. FRANCE – Bordeaux – CLIL/ Emile – September 2022.

Invited experts: Katherine Kells and Astrid Karnebeek CLIL experts from Dorenweerd College.

L’incontro sarà aperto agli studenti dell’Istituto, alla cittadinanza, alle autorità, alle istituzioni scolastiche e formative del territorio, e potrà quindi avere valenza di diffusione dell’esperienza del “Martinetti” riguardo ai temi dell’internazionalizzazione, della sostenibilità e dell’inclusione.