“Come uno schiaffo”: il Martinetti contro la violenza sulle donne

25 novembre, ricorre la giornata contro la violenza sulle donne: una piaga sociale e morale che colpisce mediamente una donna ogni 2 giorni in Italia. Una tragedia quasi quotidiana che non deve e non può passare sotto silenzio, a cui non possiamo e non dobbiamo abituarci. E la sensibilizzazione in tal senso deve partire dai più giovani, dall’educazione di ragazzi e ragazze, futuri uomini e donne, al rispetto reciproco e di se stessi. Futuri adulti che è necessario rendere da subito consapevoli e attenti nei confronti di questa delicata e tristemente attuale tematica.

Per questo motivo il Dipartimento IRC dell’istituto Martinetti di Caluso, accogliendo il suggerimento della DS Katia Milano, ha condotto un’attività in preparazione al 25 novembre: i professori Cicchini, Foti e Cattaneo hanno raccolto le riflessioni e i messaggi da parte di alunni di alcune classi, trasversalmente agli indirizzi e agli anni di corso, riuniti poi in un video da cui emerge tutta la loro sensibilità. Durante la giornata del 25 sarà proiettato sugli schermi al piano terra dell’istituto, in modo che tutti gli studenti possano prenderne visione e riflettere.

Il Martinetti dice NO alla violenza di ogni genere, il Martinetti dice NO alla violenza contro le donne.

Savoia S.