Martinetti: studenti delle Seconde illustratori di “Dentisti per caso”

Concorso per la realizzazione di illustrazioni per il romanzo del Dott. Ernesto Rossi

0

Sono state le classi 2C, 2L, 2R del Liceo Artistico del Martinetti di Caluso ad aver preso parte a un progetto basato sulla metodologia del “compito di realtà.

Ogni studente, in risposta alle richieste della committenza, ha proceduto alla lettura e commento del testo – un manoscritto autobiografico – che ha suscitato vivo interesse negli allievi. Tanti gli argomenti che sono diventati stimoli e spunti di riflessione nella fase successiva di progettazione e ideazione: la crescita, lo studio, le scelte personali, le sfide, i sogni, la vita familiare e l’affermazione professionale.

Tramite schizzi e disegni gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno sviluppato individualmente, in modo personale e originale, il concetto e l’idea di una illustrazione traducendo in immagini la parola scritta (8 argomenti corrispondenti a 8 capitoli specifici).

Una volta consegnati gli elaborati, si è riunita la commissione giudicatrice, formata dal dirigente scolastico Dott.ssa Katia Milano, i docenti prof. Germano, prof. Nato, prof.ssa Catania, prof. Bustamante e l’autore del libro, Dott. Ernesto Rossi, che hanno selezionati i vincitori e giovedì 23 maggio ha avuto luogo una piccola cerimonia ufficiale di premiazione degli allievi nell’ufficio della dirigenza: gli studenti e l’autore si sono incontrati in un momento di condivisione. Come ricordo, una foto di gruppo e una giornata speciale e significativa, un passaggio in più nel percorso di crescita e formazione.

Nel corso dell’incontro sono stati assegnati i diplomi e il premio in denaro destinato a ciascuno, per l’acquisto di materiale scolastico, artistico e grafico.

Bustamante H.