Progetto Orientamento Politecnico

Progetto Orientamento Formativo

In collaborazione con il Politecnico di Torino

Nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze scolastiche, la nostra scuola aderisce ormai da molti anni al Progetto Orientamento Formativo, attraverso il quale il Politecnico di Torino offre agli studenti del quinto anno delle scuole superiori la possibilità di essere ammessi ad uno qualunque tra i molti indirizzi di studio ingegneristici dopo aver sostenuto un test di ingresso nel mese di febbraio, in largo anticipo rispetto ai normali test e a prezzo ridotto.

Le fasi del Progetto

• Gli studenti devono ottenere un account sul portale del Politecnico (rivolgersi al prof. Mannini) dal quale potranno gestire i propri dati personali, il materiale didattico, la corrispondenza con il Politecnico e effettuare il versamento di 25 euro mediante MAV direttamente al Politecnico di Torino; tale account sarà poi quello con il quale potranno, se vorranno, proseguire i loro studi presso il Politecnico. Il versamento al Politecnico può essere fatto anche on line.
  • Gli studenti dovranno poi partecipare a due lezioni introduttive di matematica e fisica, che si terranno un sabato del mese di novembre (la data esatta sarà comunicata appena possibile agli interessati) dalle ore 9 alle ore 12 presso la sede centrale di Corso Duca degli Abruzzi 24; le lezioni saranno comunque registrate e resteranno a disposizione degli studenti che vorranno rivederle o che non hanno potuto partecipare di persona.
  • Gli studenti iscritti saranno quindi ammessi a partecipare al test finale che si terrà nel mese di febbraio (esprimeremo la nostra preferenza, che sarà vagliata dal Politecnico).
  • La preparazione al test potrà essere effettuata dagli studenti sulla base del materiale presente nell’account personale sul portale del Politecnico.

Considerata la valenza orientativa della prova, il risultato del test sarà considerato valido ai fini dell’inserimento nelle graduatorie solo se sarà almeno pari a 20/100.

Successivamente al Test previsto nell’ambito delle attività del Progetto, gli studenti potranno eventualmente sostenere il test di ammissione TIL (Test in Laib) nelle sessioni previste nei mesi di:

MARZO, APRILE, MAGGIO, LUGLIO, SETTEMBRE

Sarà possibile ripetere il TIL una volta per sessione.
ATTENZIONE: Il punteggio ottenuto nel TIL successivo annulla quello del TIL precedentemente sostenuto oppure del Test finale del Progetto.

Cosa serve, cosa fare

Ciascuno studente partecipante deve avere un account di posta elettronica con un nome non improbabile (va comunicato al Politecnico che potrà in futuro comunicarlo anche ad aziende esterne…).

Il prof. Mannini, appena la procedura potrà essere avviata, sarà in sala insegnanti per creare gli account personali agli studenti interessati a partecipare al progetto. La data sarà comunicata appena possiible.

Per la registrazione sul portale del Politecnico sono assolutamente necessari un documento di identità e il codice fiscale.

Le lezioni al Politecnico

Contenuti

Matematica: equazioni e disequazioni risolte dal punto di vista algebrico e geometrico
Fisica: il moto di un corpo in presenza di forze dissipative e, in particolare, su una superficie scabra qualsiasi

Metodo

Lezioni universitarie di matematica e fisica svolte presso il Politecnico, della durata di 1.30 ore ciascuna

Test finale Ingegneria – 42 domande

6 quesiti di Logica in 12 minuti
6 quesiti di Comprensione Verbale in 12 minuti
16 quesiti di Matematica in 36 minuti
14 quesiti di Fisica in 30 minuti

Iscrizione al Progetto

Dopo aver ottenuto l’account personale, per iscriversi al Progetto ciascuno studente dovrà:

• accedere alla pagina riservata alle scuole
  • compilare la sezione relativa ai dati anagrafici
  • collegarsi al sito http://orienta.polito.it/
  • cliccare su “Login studenti iscritti al Progetto di Orientamento” – sezione “Scuole Superiori”
  • inserire le credenziali inviate all’indirizzo di posta elettronica
  • andare alla sezione “Orientamento formativo” e pagare il contributo di 25 euro con MAV o carta di credito
  • stampare lo statino che permette l’accesso alle lezioni

La procedura di iscrizione sopra descritta (pagamento incluso) dovrà essere terminata inderogabilmente entro la data comunicata dal prof. Mannini.

Attenzione: non saranno ammessi alle lezioni studenti non iscritti.

Al termine del test gli studenti riceveranno in ogni caso un certificato di partecipazione all’iniziativa che potrà essere utilizzato dalla Scuola per il riconoscimento di crediti formativi.

L’iniziativa è volta anche a offrire agli studenti un qualificato supporto per scegliere consapevolmente il corso di laurea universitario.

Gli studenti che sosterranno la prova nell’ambito del Progetto di orientamento formativo, potranno immatricolarsi secondo le regole che saranno pubblicate sulla Guida all’immatricolazione pubblicata sul portale del Politecnico; il test vale solo per il prossimo anno accademico.