PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in breve PTOF, è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

È possibile scaricare l’Atto di indirizzo del Martinetti e il PTOF cliccando uno dei seguenti link:

Nel PTOF vengono illustrate le linee distintive dell’Istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica e organizzativa delle sue attività.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Piero Martinetti” è da sempre un Istituto con una forte connotazione innovativa e sperimentale, tale da permettere la coesistenza al suo interno di Indirizzi di studio ampi e differenziati.

La nostra offerta formativa si articola in vari ambiti, da quello scientifico e tecnico a quello artistico, da quello linguistico a quello turistico, mantenendo comunque sempre a livello didattico una forte base unitaria.

Il primo aspetto che maggiormente caratterizza il nostro Istituto è la forte connotazione unitaria della didattica, che pone al centro del percorso formativo lo studente, le sue potenzialità e i suoi interessi.

La valorizzazione delle competenze accompagna la preparazione metodologica allo studio, in modo da offrire agli studenti una scuola attenta all’attuazione di proposte formative che possano rispondere alle esigenze dei tempi e del territorio in cui la scuola è proficuamente inserita.

Molteplici elementi caratterizzano la nostra Offerta Formativa. In particolare, si pone l’accento sulla realizzazione di Progetti, a livello locale, nazionale e internazionale, che permettono agli studenti di “mettersi in gioco” e compiere un percorso di crescita scolastica adeguato e finalizzato al potenziamento delle proprie capacità individuali e all’innalzamento dei livelli di istruzione, vivendo in modo attivo la propria formazione scolastica nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno.