Sistema di Orientamento regionale OOP (Obiettivo Orientamento Piemonte)

All’attenzione delle Famiglie degli studenti e dei Docenti

Il nostro Istituto è da sempre impegnato a fornire agli studenti e alle loro famiglie un adeguato supporto, volto a favorire il successo formativo e a prevenire e contenere il fenomeno della dispersione scolastica.

In questo particolare frangente, la Scuola ha cercato di assicurare, in collaborazione con il sistema di Orientamento regionale OOP (Obiettivo Orientamento Piemonte) uno sportello di rimotivazione allo studio e di riorientamento, a distanza.

Tale servizio, totalmente gratuito sarà attivo, in modalità telematica, anche nel periodo successivo alla conclusione dell’Anno Scolastico.

In particolare, potranno essere richiesti colloqui individuali, l’utilizzo del test Sorprendo di orientamento alle professioni e seminari di approfondimento dedicati ai genitori.

Questi materiali diffusi a largo raggio tengono conto dell’urgenza di interventi orientativi anche potenzialmente legati a situazioni di abbandono scolastico, che potrebbero concretizzarsi all’inizio del prossimo anno, da parte di coloro che adesso manifestano segnali di disagio, problematiche di apprendimento e scarsa partecipazione alle attività didattiche a distanza.