Patto Educativo di Corresponsabilità a.s. 20023/2024

Patto Educativo di Corresponsabilità: per una effettiva alleanza educativa

Descrizione

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento – che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all’iscrizione nella scuola secondaria di II grado – che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell’interazione scuola-famiglia.

il Dirigente Scolastico dell’IIS “P. Martinetti”, i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, gli studenti:

SOTTOSCRIVONO

il seguente Patto Educativo di Corresponsabilità, nel quale sono esplicitati e condivisi i reciproci impegni.

Il Patto:
• si fonda sulla convinzione che la formazione e la crescita sono processi improntati al valore
irrinunciabile del rispetto reciproco e richiedono una costante e significativa cooperazione tra scuola e
famiglia;
• favorisce la condivisione di alcuni valori irrinunciabili da parte di tutti i membri della comunità
educante;
• trova il proprio fondamento nelle linee educative del Piano Triennale dell’Offerta Formativa ed è
coerente con gli aspetti normativi e disciplinari contenuti nel Regolamento di Istituto.

da dsmartinetti