Classifica Eduscopio 2023: un altro anno positivo per il Martinetti

Ottimi risultati per il Martinetti, sia per chi prosegue gli studi universitari sia per chi si inserisce nel mondo del lavoro.

Sono stati resi noti il 22 novembre i risultati della nuova edizione 2023/24 di Eduscopio.it: la prestigiosa classifica monitora ogni anno i dati relativi alle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, con la finalità di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.

Per la nuova edizione di Eduscopio sono stati analizzati i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20) in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Anche quest’anno si confermano esiti molto soddisfacenti per l’istituto Martinetti di Caluso.

Primi gli indirizzi Scientifico Scienze Applicate e Tecnico Tecnologico in un raggio di 30km, per quanto riguarda il parametro dei risultati universitari dei propri diplomati a un anno dall’inizio degli studi accademici. Ottimi i risultati dei diplomati dell’indirizzo Artistico, che risulta secondo rispetto al medesimo territorio.  Primo il Linguistico in un raggio di 20km.

Ma i diplomati del Martinetti se la cavano egregiamente anche in riferimento all’ingresso nel mondo del lavoro al termine degli studi superiori: secondo infatti l’indirizzo Tecnico Economico – Turistico (a confronto con altri indirizzi uguali in un raggio di 30 km da Caluso) per indice di occupazione dei propri diplomati a un anno dal conseguimento del titolo.

Questi risultati riconfermano la qualità e l’efficacia dell’offerta formativa del Martinetti, sia per chi intenda proseguire con gli studi universitari, sia per chi preferisca un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Savoia S.