ERASMUS mobilità studenti

Lunedì scorso prime mobilità di lunga durata per cinque studenti del linguistico che svolgeranno un percorso PCTO non professionalizzante a CORK in Irlanda. Accompagnate dalla prof.ssa Flora Benvenuti per i primi giorni di soggiorno, le studentesse soggiorneranno fino all’inizio di agosto e avranno l’opportunità di migliorare le competenze linguistiche in inglese, conoscere lo stile di vita e la cultura irlandese oltre e a comprendere i valori della società operando confronti con la realtà italiana.
Le prof.sse Serenella Quarello e Silvia Faggian sono partite invece alla volta di Siviglia in Spagna per la visita preparatoria della mobilità di gruppo che si svolgerà nell’ultima settimana di settembre. Le insegnanti visiteranno la scuola bilingue ( spagnolo-inglese) che ospiterà i nostri studenti e programmeranno le attività della settimana che saranno focalizzate su tematiche ambientali e di sostenibilità, in linea con il progetto eco-school avviato dall’istituto in questo anno scolastico. Gli studenti lavoreranno  in gruppo con i loro pari e, al loro ritorno, condivideranno quanto appreso e elaborato con gli altri studenti della scuola.
A settembre partiranno sempre per la Spagna, a Valencia, tre allieve per il percorso di lungo periodo che le porterà a frequentare una scuola locale fino alla fine di novembre. In questo caso saranno affiancate dal prof Ramon, che vigilerà nei primi momenti dell’esperienza per accertarsi che tutto si svolga come stabilito.
Importanti sono dunque le opportunità offerte agli studenti del Martinetti, che, grazie all’accreditamento ERASMUS, potrà continuare a rendere più internazionale la formazione dei propri allievi.
Lavelli I.