Erasmus+ Martinetti: news dalla Danimarca

Esperienza di studio all'estero pe studenti e job shadowing per il personale scolastico

Prosegue l’impegno dell’istituto Martinetti di Caluso nell’ambito del progetto Erasmus+, che consente esperienze di scambio per studenti e job shadowing per il personale scolastico con Paesi dell’Unione Europea.

Ed è ormai avviata la collaborazione con la scuola di Skjern, in Danimarca: coinvolti in quest’ultima esperienza la prof.ssa Cerutti, quale docente organizzatore, la prof.ssa Faggian, come accompagnatore degli studenti del Triennio di tutti gli indirizzi.

Tante le attività affrontate durante il soggiorno danese, avviatosi domenica 7 maggio e concluso il 14: gli ospiti del Martinetti sono stati accolti nella scuola UCRS di Skjern (aderente programma EcoSchools) per tre giorni di lesson shadowing, alternate allo svolgimento di un progetto legato alla Sostenibilità tramite metodo PBL Problem Based Learning. Particolarmente emozionante l’escursione al fiordo della città e al delta di Skjern. I ragazzi sono stati ospitati a loro volta dai rispettivi host, che avevano ospitato in Italia e nelle loro famiglie: questa esperienza ha consentito di approfondire la conoscenza di cultura e abitudini danesi.  Giovedì il gruppo si è trasferito a Copenaghen a seguito  di un lungo viaggio in treno-pullman-traghetto,con osservazione del territorio.  Venerdì mattina i ragazzi hanno svolto attività di PCTO presso un’azienda biomedica di Copenaghen , la 3shape. Il soggiorno si è concluso con una visita di Copenaghen nel weekend.

Cerutti N., Savoia S.