Lo spirito internazionale del Martinetti: Erasmus Week ed Erasmus+ Green Day

Tante le attività organizzate dall’istituto, che hanno coinvolto studenti e docenti di tutta Europa tra il 9 e il 12 aprile.

Per festeggiare il secondo anno di attività realizzate entro il Programma Erasmus+, l’istituto Martinetti di Caluso ha celebrato l’Erasmus Day, che si è tenuto presso l’Auditorium giovedì 11 aprile. L’incontro, aperto a docenti, famiglie e cittadinanza, ha rappresentato l’evento culmine della Erasmus Green Week, tramite la restituzione e disseminazione delle esperienze condotte da studenti, docenti e personale dello staff dell’Istituto nel secondo anno di Erasmus+. In particolare sono state presentate le esperienze di mobilità studentesca, a lungo termine o in gruppo, in Spagna, Irlanda, Danimarca; contestualmente i docenti del Martinetti hanno presentato le proprie esperienze di Job-shadowing mobilities nei Paesi Bassi e i corsi di formazione in diversi paesi europei tra cui Irlanda, Olanda o Estonia. Non sono mancati momenti di svago e attività: in mattinata i professori e gli studenti danesi e spagnoli ospiti del Martinetti hanno partecipato a un laboratorio formativo sul tema della sostenibilità, con i docenti dell’ambito scientifico, e hanno visitato Caluso accompagnati dai ragazzi e dagli insegnanti dell’istituto. E durante tutto il corso della Green Week, hanno partecipato a visite guidate alle bellezze di Torino e della Valle d’Aosta.

L’obiettivo di queste iniziative è sensibilizzare a una sempre crescente adesione alla mobilità internazionale da parte di tutti gli attori della vita scolastica, per creare una rete europea di scambi culturali e buone pratiche didattiche, e contemporaneamente fornire agli studenti preziose opportunità di studio all’estero, valevoli come crescita personale e formativa.

Il Programma Erasmus+ ha dato un forte impulso alle attività didattiche e formative organizzate dall’istituzione scolastica calusiese e all’acquisizione di una mentalità aperta all’internazionalizzazione, agli scambi, al consolidamento dei valori culturali europei.

Gli studenti, i docenti e lo staff hanno partecipato alle mobilità in Spagna, Irlanda, Olanda, Danimarca, Estonia traendone significative opportunità di studio, aggiornamento, formazione, conoscenza e relazioni interculturali.

Savoia S., Ramon J.