Il contenuto della circolare numero è riservato.
Si sono conclusi gli Esami di Stato per l’A.S. 2023/24. Gli studenti dell’IIS “P. Martinetti” hanno avuto complessivamente risultati molto soddisfacenti e molti di loro si sono distinti per la serietà della preparazione, dimostrando, in un momento molto significativo per la propria crescita, di aver acquisito competenze solide e preziose per il proseguimento degli studi o il primo ingresso nel mondo del lavoro.
Non abbiamo dimenticato, tra l’altro, che nel corso della Classe Prima, all’esordio del proprio percorso nella Scuola Secondaria di II Grado, questi ragazzi hanno dovuto affrontare i disagi e le complessità, di carattere non solo scolastico, ma anche personale, relazionale e sociale, dell’emergenza pandemica. La loro riuscita è, dunque, oggi ancora più significativa e meritevole.
Nell’ambito dell’Esame di Stato i nostri studenti hanno potuto valorizzare non soltanto i risultati di apprendimento conseguiti con le attività didattiche curricolari, ma anche le numerose e ricche esperienze di ampliamento dell’offerta formativa, sul territorio, in Italia e all’estero, che concorrono a formare le competenze necessarie ad affrontare il proprio futuro e il proprio ruolo nella società.
L’Istituto è, pertanto, particolarmente soddisfatto nel comunicare gli esiti positivi, in molti casi eccellenti, dei propri studenti, che, supportati dai propri insegnanti e dalle proprie famiglie, hanno affrontato questa prova con senso di responsabilità, impegno e volontà di guardare in modo propositivo e costruttivo al proprio futuro.
In particolare, due studentesse hanno ottenuto una valutazione di 100 con Lode: si tratta di DONA Arianna, classe 5B Istituto Tecnico Chimica e biotecnologie ambientali, e di DEANDREA Elena, della 5P Liceo Linguistico. Gli studenti diplomati con un punteggio di 100/100 sono in totale 11: CERBONE Riccardo della 5B Istituto Tecnico Chimica e biotecnologie ambientali; FAGGIAN Lisa 5C e COMACCHIO Greta 5L Liceo Artistico; per il Liceo Linguistico BORGHESIO Giorgia e GALLI Melania di 5G, NICOLAZZO Martina della 5P; BORTOLUSSI Stella e BUCCI Rachele frequentanti la 5H Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie Sanitarie; per la 5M Liceo Scientifico d’ordinamento BONO Andrea e TRAINA Gabriele Francesco; infine punteggio massimo anche per uno studente della 5S Istituto Tecnico per il Turismo corso Serale.
Auguriamo loro, sottolineando il nostro orgoglio e la nostra soddisfazione per i brillanti risultati ottenuti, che la conclusione del percorso scolastico sia a un tempo l’avvio di una crescita e di una formazione continua per il loro futuro.
Seguono le riflessioni di alcuni docenti
Prof.ssa Daniela ROMAGNOLI (Classe 5C)
“Con grande soddisfazione il Consiglio di Classe della 5 C ha saputo del meritato 100 all’Esame di Stato della studentessa Lisa Faggian. Lisa si è distinta nei cinque anni di Liceo Artistico per impegno e partecipazione sia alle lezioni sia alle attività proposte dalla scuola; ha consolidato le sue attitudini artistiche in maniera brillante. La sua innata curiosità e il desiderio di conoscere hanno sempre supportato il suo interesse per tutte le discipline”.
Prof.ssa Flora BENVENUTI (Classe 5G)
“Le 2 studentesse della Classe, Giorgia Borghesio e Melania Galli, hanno confermato con il voto d’esame un ottimo percorso di studi, caratterizzato per entrambe dalla partecipazione a scambi ed esperienze Erasmus all’estero: Melania ha effettuato un Erasmus estivo di 5 settimane in Irlanda, un Erasmus bimestrale in Spagna a Valencia e uno scambio in Francia a Pontcharra, mentre Giorgia ha partecipato, oltre che all’Erasmus a Cork in Irlanda e allo scambio con la Francia, alla mobilità breve Erasmus di una settimana in Spagna. Per entrambe, le esperienze all’estero sono state oggetto della presentazione di PCTO durante il colloquio d’esame, oltre che utile strumento per migliorare le competenze linguistiche, come attestato dagli esiti delle prove scritte e dalla scioltezza espositiva nella prova orale”.
Prof.ssa Elisa Pesce (Classe 5L)
“L’allieva Greta Comacchio, dopo un percorso di dedizione e impegno, ha coronato la sua esperienza scolastica nel nostro Istituto con un esame brillante, sia negli scritti sia nel colloquio, che le ha permesso di raggiungere il diploma a pieni voti.
Inoltre, ha presentato come attività di PCTO un’esperienza nell’ambito artistico che l’ha arricchita a livello sia personale sia professionale, a cui si aggiunge un portfolio ricco di progetti artistici che ha colpito positivamente la Commissione. Le competenze umane, artistiche e disciplinari acquisite rendono orgogliosi gli insegnanti che l’hanno accompagnata in questi anni”.
Prof.ssa Maria Cristina Crovella (Classe 5P)
“Elena Deandrea ha confermato all’ES una valutazione eccellente già conseguita in tutto il percorso di studi.
In possesso del massimo del credito, ha raggiunto la votazione massima in tutte le prove d’esame, presentando inoltre un percorso di PCTO di grande valore (esperienza di scambio con reciprocità nel liceo francese di Pontcharra, un soggiorno linguistico in Irlanda e uno in Spagna). Ha conseguito certificazioni linguistiche di livello B2 in tutte le lingue studiate. Inoltre, Elena ha ricoperto con responsabilità e attenzione la carica di rappresentante di classe per 4 anni”.
L’Esame di Stato ha confermato il percorso scolastico di eccellenza di Martina Nicolazzo, con il massimo del credito scolastico e 2 prove su 3 con il massimo della valutazione. Il percorso di PCTO è stato caratterizzato da un’esperienza di scambio con reciprocità nel liceo francese di Pontcharra, un soggiorno linguistico in Irlanda e uno in Spagna. Ha conseguito 3 certificazioni linguistiche di livello B2 per ognuna delle lingue studiate e C1 per lo Spagnolo, grazie anche alla sua natura bilingue italo-argentina”.
Prof.ssa Marina Natali (Funzione Strumentale per i Percorsi di II livello Istruzione degli adulti e Coordinatrice della Classe 5S)
“È importante sottolineare gli ottimi risultati del Corso Serale, che confermano l’eccellenza dell’insegnamento anche in questo segmento molto particolare e l’impegno degli studenti adulti, e dimostrano che rientrare in formazione e proseguire un percorso interrotto è sempre possibile, a qualsiasi età e con risultati qualitativamente alti”.
Prof. Roberto Dore (Classe 5B)
“La studentessa Arianna Dona ha conseguito il massimo del punteggio possibile in ogni prova, coronando il suo percorso di eccellenza nei cinque anni al Martinetti con una valutazione di 100 e lode. Oltre ad aver conseguito la certificazione B2 in lingua inglese, la nostra studentessa si è distinta per la partecipazione al programma formativo Air.duino – STEMDAYS della Fondazione Human+, esperienza oggetto della sua presentazione PCTO durante il colloquio orale.
Lo studente Riccardo Cerbone ha conseguito il punteggio massimo in due prove su tre, confermando il livello di eccellenza che ha contraddistinto gli anni di studi all’IIS Martinetti di Caluso.
L’allievo ha impreziosito il suo colloquio orale presentando l’attività PCTO svolta presso la RBM – Merck di Colleretto Giacosa, mostrando alla commissione un’ammirevole capacità di tradurre le competenze scolastiche in ambito lavorativo”.
Prof.ssa Giulia Biginelli (Classe 5M)
“Entrambi gli studenti hanno confermato il loro serio percorso di studi, ricco di impegno e dedizione, caratteristiche che si sono evidenziate durante le prove scritte e orali dell’Esame di Stato, che sono state molto apprezzate dall’intera Commissione d’Esame. Si sono entrambi contraddistinti anche nelle l’attività scolastiche extra-curricolari, tra le quali le Olimpiadi di Italiano (Gabriele Traina è arrivato sempre nelle prime posizioni) e il “Gruppo Noi”, in cui Andrea Bono si è molto spesa per i compagni)”.
Prof.ssa Antonella Turletti (Classe 5H)
“In merito all’ esito delle studentesse Rachele Bucci e Stella Bortolussi (100/100) vorrei esprimere questo pensiero. Rachele e Stella si sono distinte per impegno nello studio e serietà, in tutto il triennio.
Non si sono mai abbattute, né arrese di fronte alle difficoltà inaspettate, incontrate, anche recentemente, soprattutto al di fuori dell’ambiente scolastico. Non si sono sottratte ai loro compiti, né hanno utilizzato le loro fragilità, per ottenere sconti o lasciapassare. Il percorso dell’istituto tecnico, spesso ingiustamente sottovalutato, è invece molto impegnativo, perché presuppone il raggiungimento di competenze elevate sia nelle discipline specifiche, anche di carattere laboratoriale, che caratterizzano l’indirizzo, sia in quelle dell’area comune.
Entrambe hanno partecipato al viaggio di valorizzazione del merito a Roma, perché si collocavano tra i primi 5 studenti della graduatoria dell’intero Istituto. Allo stesso modo, sono state selezionate per la visita al CERN di Ginevra, con altri tre compagni, nonostante il loro curricolo non comprendesse lo studio, nel triennio, della Fisica.
Stella, in particolare, grazie alla sua competenza nella lingua inglese, ha partecipato ai Campionati delle lingue indetti dall’Università di Urbino e ha trascorso una settimana in Danimarca, nell’ambito del Programma Erasmus+.
Rachele, infine, ha sempre sostenuto i compagni più fragili, condividendo i propri appunti, con grande disponibilità e umiltà”.
0