Ultima modifica: 24 Gennaio 2020

Piano di studio dell’indirizzo Scientifico

Laboratorio di Metodologia dell’Indagine Logica e Scientifica

PROGETTO WATSON

L’offerta del Liceo Scientifico si arricchisce con un innovativo percorso interdisciplinare in cui la scena del crimine diventa il pretesto per analizzare il processo che sta alla base della metodologia dell’indagine logica e scientifica e il punto di partenza per approfondire con spirito critico il valore sociale della legge e le sue applicazioni.

IMPARIAMO AD INDAGARE! DA DOVE COMINCIAMO?
COME WATSON… DALL’OSSERVAZIONE!
LA SCIENZA E L’INDAGINE… A CACCIA DI INDIZI… SUL CAMPO E IN LABORATORIO

IL CRIMINE E L’ARTE
COME RICONOSCERE LA FALSIFICAZIONE DELLE OPERE D’ARTE?
“INDAGANDO LA BELLEZZA”

Il progetto mira ad attivare le competenze logiche, di natura sia induttiva che deduttiva, degli allievi nonché a metterne a frutto le conoscenze apprese nelle discipline di indirizzo in veri e propri contesti operativi (analisi di laboratorio, analisi di documenti e di fonti iconografiche/letterarie).
L’ampiezza metodologica del progetto richiede il coinvolgimento di varie discipline curricolari che afferiscono agli ambiti artistico, filosofico-letterario e scientifico, con un’attenzione particolare, anche tramite interventi di esperti esterni, alla nozione di legge in rapporto ai concetti di valore, diritto, violazione.

Contenuti in evidenza

Un DNA per capello

Lettura del paesaggio da Caluso a Candia

Indagando la bellezza

Il Supervulcano del Sesia

Laboratorio di microscopia

Sedimenti fossiliferi nel Monferrato

• NewsMostra Tutto ›

• 12 Mag 20 Le mie sirene: il racconto omerico visto con lo sguardo degli studenti del Martinetti

Il fascino dei poemi omerici attraversa inalterato i secoli e il canto delle sirene riecheggia nelle case degli studenti della 1E liceo scientifico, avvolgendoli con la sua malia. Guidati dalla prof.ssa Monica Ferraris, la loro insegnante di Lettere, i ragazzi si sono cimentati nel tentativo di rispondere ad alcuni dei molteplici interrogativi che il celeberrimo    »

• 13 Feb 20 Alla scoperta di un’insolita Torino: visita alle carceri Nuove per lo Scientifico.

Il 12 Febbraio le classi 1E e 1M del Liceo Scientifico di Ordinamento del Martinetti di Caluso si sono recate a Torino, accompagnate dalle professoresse Biginelli e Ferraris e dal professor Gnavi, per partecipare ad un laboratorio di Italiano presso l’Accademia delle Scienze e visitare il Museo delle Carceri “Le Nuove”. Nella splendida cornice della    »

• 23 Gen 20 Studenti del Martinetti all’IMUN, simulazione della Commissione ONU

Sono state tre giornate intense quelle vissute dai sei studenti degli indirizzi Scientifico e Linguistico, che hanno avuto la possibilità di partecipare a IMUN (Italian Model United Nations) usufruendo delle borse di studio appositamente create dal Liceo nell’ottica di un progetto di valorizzazione delle eccellenze. Il 20, 21 e 22 gennaio, nella suggestiva cornice di    »

• 13 Dic 19 Sei studenti del Martinetti si mettono in gioco in simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (IMUN- Italian Model United Nations)