Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Piano di studio Liceo Scientifico Sportivo

Area dell’indirizzo Scientifico con potenziamento Sportivo

Liceo Scientifico con potenziamento Sportivo
Descrizione Il Liceo Scientifico offre le lezioni articolate in cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì con sabato libero.

Tale corso rappresenta uno dei tradizionali canali di accesso all’Università e si rivolge a studenti che abbiano programmato un iter scolastico di lungo periodo e siano motivati allo studio teorico piuttosto che a quello immediatamente operativo. Pertanto l’insegnamento non richiede attitudini specifiche, ma una buona concentrazione in classe e un’autonoma capacità di applicazione nello studio domestico.

L’opzione Sportivo si rivolge agli studenti e alle studentesse che:

  • desiderano possedere una base culturale di scuola secondaria superiore
  • sono orientati ad affrontare l’attività sportiva con un approccio multidisciplinare e cooperativo, uscendo dalla dimensione agonistica e settoriale
  • praticano già un’attività sportiva extrascolastica e desiderano svolgerla senza compromettere il rendimento scolastico
Piano di studi

 

Scarica lo schema
PDF

Il Piano di studi mantiene l’impianto del Liceo Scientifico, basato su un impianto didattico ampiamente consolidato, nel quale le componenti scientifica e umanistica si confrontano in un equilibrio tale da consentire lo sviluppo delle attitudini all’astrazione e alla teoria, premesse al futuro percorso universitario e tali da offrire allo studente ampie opportunità, nella valutazione delle Facoltà Universitarie e nel superamento del test di ammissione.

La possibilità di applicare le conoscenze teoriche acquisite in esperienze laboratoriali, unitamente ad esperienze in campo lavorativo attraverso attività di stage e tirocinio presso Enti pubblici e laboratori privati, modernizza poi significativamente il consolidato percorso tradizionale.

Il potenziamento Sportivo s’innesta sul Liceo Scientifico di ordinamento e prevede lo stesso quadro orario, con l’aggiunta della disciplina di Pratica Sportiva, organizzata in due moduli settimanali nel primo biennio e nel terzo anno e concentrata in uscite di uno o più giorni al quarto anno.

Le peculiarità dell’Opzione sportiva sono:

  • formare giovani in modo armonioso e completo, valorizzando corpo e mente, attraverso la possibilità di praticare una grande varietà di attività sportive
  • far vivere ai giovani lo sport con consapevolezza e con serenità realizzando un giusto equilibrio tra impegno agonistico e impegno scolastico
  • coniugare i valori dell’attività agonistica con una formazione culturale adeguata
  • riconoscere i crediti degli alunni che praticano uno sport al di fuori della scuola permettendo di individualizzare il percorso scolastico
  • fornire corsi specifici con funzioni tecniche e organizzative all’interno di Federazioni sportive (es. brevetto sub 1° livello).
Prospettive Post Diploma Il diploma conseguito al termine del percorso scolastico consente l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria e/o alle Scuole di Formazione Tecnica Superiore; per le specificità del corso, lo Scientifico fornisce conoscenze e competenze che meglio orientano nella scelta delle Facoltà dell’area scientifica, tecnico-scientifica, dell’ingegneria e umanistica.

In particolare, lo Scientifico con potenziamento Sportivo fornisce conoscenze e competenze che bene orientano nella scelta di lauree quali quelle in Scienze Motorie o in Fisioterapia. Inoltre si può accedere a corsi post-diploma specifici per gestione di attività e strutture sportive, animatori e istruttori sportivi.

Titolo Conseguito DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO

 

Piero Martinetti
Skip to content