Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Piano di studio Tecnico Chimica e Biotecnologie Sanitarie

Area dell’indirizzo Tecnico Chimico Biotecnologico Sanitario

Istituto Tecnico per la Chimica e le Biotecnologie Sanitarie
Descrizione In questo settore confluiscono l’esperienza e le competenze didattiche maturate nella Maxisperimentazione  del Liceo Scientifico, Indirizzo Biologico Sanitario, presente nell’istituto dal 1982.
E’ l’unico corso di studi del settore Tecnologico, previsto dalla Riforma, che  presenta la maggiore affinità con l’esperienza precedente, sia nella tipologia delle discipline affrontate nel triennio sia nelle competenze acquisite al termine del  percorso di studi.
In esso  possono convergere le scelte di coloro che hanno interesse per la ricerca e per le professioni scientifiche e sanitarie.
Piano di studi


Scarica lo schema
PDF

La struttura di questo indirizzo vede infatti potenziato l’ambito delle competenze teoriche e laboratoriali relative alle discipline chimiche, biologiche e sanitarie, integrato da una  buona formazione culturale,  indispensabile per acquisire nel corso dei 5 anni :

  • Conoscenze approfondite e aggiornate su varie tematiche scientifiche , raggiunte attraverso lo studio della Chimica, della Microbiologia, dell’Anatomia e Fisiologia, dell’Igiene e delle Biotecnologie , discipline affrontate teoricamente e attraverso  sistematiche attività di laboratorio svolte in istituto e presso enti  scientifici esterni .
  • Competenze specifiche e abilità operative nel campo delle analisi chimico-biologiche e negli ambiti farmaceutico, biotecnologico e igienico sanitario
  • Una buona formazione di base in matematica e fisica
  • Una buona formazione umanistico –linguistica
  • Esperienze in campo lavorativo attraverso stages e  tirocini  presso enti pubblici e laboratori privati

Questo percorso di studi, dato l’elevato numero delle ore di laboratorio, permette di raggiungere una formazione che consente di adattarsi  rapidamente ad ambienti di ricerca e di lavoro dove si richiede la collaborazione e l’interazione di più figure professionali .

Prospettive Post Diploma Il  titolo di studio  consente loro di accedere a qualsiasi facoltà e, in particolare, la formazione acquisita  permette di affrontare con profitto corsi universitari come  Chimica, Biotecnologie, Farmacia, Biologia, Scienze  Infermieristiche, Medicina o di accedere direttamente nel mondo del lavoro , grazie al diploma professionalizzante.
Titolo Conseguito DIPLOMA DI PERITO IN CHIMICA E BIOTECNOLOGIE SANITARIE

 

Piero Martinetti
Skip to content