Ultima modifica: 25 Novembre 2019

Area Tecnico Turistico

Attività caratterizzanti l’indirizzo

Piano di studio dell’indirizzo turistico

Fiera del mirtillo di Moncrivello, attività di promozione turistica

La Sagra del Mirtillo di Moncrivello è un evento ormai riconosciuto a livello territoriale e nazionale, che attira ogni anno più di 10.000 persone e che si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio d’appartenenza e i suoi prodotti legandoli alla filosofia del km 0 e del bio.

Gli studenti dell’indirizzo Turistico dell’I.I.S. Martinetti di Caluso sono ogni anno presenti alla manifestazione; nella foto lo stand degli studenti delle classi 2A e 2F dell’indirizzo Turistico che, nella giornata di domenica 30 giugno 2019, si sono occupati dell’accoglienza nei confronti dei numerosi visitatori, dispensando con grande professionalità e spigliatezza informazioni a tutti.

In quella occasione il Vice-Sindaco di Moncrivello Luca Lisco si è complimentato con i giovani tirocinanti, dicendosi soddisfatto di una convenzione che da diversi anni consente questa proficua collaborazione tra il Comune e gli studenti del Martinetti, e che offre loro l’opportunità di acquisire sul campo competenze in materia di accoglienza turistica.

Contenuti in evidenza

• NewsMostra Tutto ›

• 11 Giu 20 Ho perso sulla Luna: le riflessioni “ariostesche” della 3F.

Quali oggetti, sentimenti, emozioni avete perduto? E quali forme particolari assumerebbero se andassero a finire sulla Luna? Sono queste le domande su cui hanno riflettuto gli studenti della classe 3F indirizzo Turistico. I ragazzi, insieme alla prof.ssa Savoia, hanno affrontato lo studio del Canto XXXIV dell’Orlando furioso, in cui è narrato il volo di Astolfo    »

• 7 Mag 20 DaD in francese: la giornata tipo dei ragazzi del Martinetti.

I ragazzi della 3F indirizzo Tecnico Turistico ci portano nelle loro case e nelle loro vite e ci mostrano la loro giornata tipo ai tempi del Corona Virus: di seguito il video realizzato per l’attività di Didattica a Distanza proposta dalla loro docente Cristina Crovella, un racconto in lingua francese di come trascorrono le proprie    »

• 6 Mag 20 Il libro del cuore dei ragazzi del Martinetti

“Nessun vascello c’è che come un libro possa portarci in contrade lontane”, Emily Dickinson. In occasione del Giorno Internazionale del Libro 2020, chiusi in casa, aperto il cuore e la mente ai libri e alla lettura, gli studenti del Liceo Linguistico e dell’Istituto Tecnico Turistico “P. Martinetti” di Caluso hanno scelto il PROPRIO LIBRO DEL    »

• 23 Apr 20 Resilienza: musica e immagini per reagire alle paure dell’emergenza CoVid-19

Silenzio. La vita prima del virus: rumorosa, caotica, ma vuota di significato. Un’esistenza vissuta di corsa, sottovalutandone il valore e il senso profondo, perdendosi nei mille impegni futili della quotidianità. Un silenzio che avevamo riempito di rumore, sino a non essere più in grado di ascoltarlo e di capirlo. Le note di un pianoforte. Un    »

• 21 Apr 20 Esperienze di DaD al Martinetti: la cucina casalinga incontra la lingua spagnola.

Le giornate in quarantena, con l’obbligo di restare chiusi in casa non passano più? Nessuna migliore occasione per mettersi ai fornelli! E il professore Juan Jose Ramon ha pensato bene di unire la passione per la buona cucina allo studio della lingua spagnola. Da questa accoppiata vincente è nata la sfida, rivolta agli allievi delle    »

• 12 Feb 20 Il Serale premiato in Senato in occasione della Giornata del Ricordo.

Una Giornata del Ricordo indimenticabile ed emozionante per l’istituto Martinetti di Caluso che lunedì 10 febbraio, in occasione della ricorrenza dedicata alla doverosa memoria delle vittime giuliano-dalmate del dramma delle foibe e dell’esodo istriano, ha avuto l’onore di essere presente alla cerimonia commemorativa tenutasi presso il Senato della Repubblica, a Palazzo Madama. Un’occasione unica per    »

• 15 Dic 19 Concorso letterario Amilcare Solferini: vince la classe 3F del Turistico

Si è tenuta sabato 14 dicembre presso la suggestiva cornice del castello di Foglizzo la premiazione del concorso letterario Amilcare Solferini, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Foglizzo.  Indetto annualmente dall’associazione CARC di Rodallo e rivolto “a scrittori, poeti e scribacchini a tempo perso”, il concorso è giunto ormai    »

• 25 Ott 19 Intercultura al Martinetti