Ultima modifica: 25 Novembre 2019

Area Tecnico Turistico

Attività caratterizzanti l’indirizzo

Piano di studio dell’indirizzo turistico

Fiera del mirtillo di Moncrivello, attività di promozione turistica

La Sagra del Mirtillo di Moncrivello è un evento ormai riconosciuto a livello territoriale e nazionale, che attira ogni anno più di 10.000 persone e che si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio d’appartenenza e i suoi prodotti legandoli alla filosofia del km 0 e del bio.

Gli studenti dell’indirizzo Turistico dell’I.I.S. Martinetti di Caluso sono ogni anno presenti alla manifestazione; nella foto lo stand degli studenti delle classi 2A e 2F dell’indirizzo Turistico che, nella giornata di domenica 30 giugno 2019, si sono occupati dell’accoglienza nei confronti dei numerosi visitatori, dispensando con grande professionalità e spigliatezza informazioni a tutti.

In quella occasione il Vice-Sindaco di Moncrivello Luca Lisco si è complimentato con i giovani tirocinanti, dicendosi soddisfatto di una convenzione che da diversi anni consente questa proficua collaborazione tra il Comune e gli studenti del Martinetti, e che offre loro l’opportunità di acquisire sul campo competenze in materia di accoglienza turistica.

Contenuti in evidenza

• NewsMostra Tutto ›

• 2 Dic 20 Al Martinetti il Francese non demorde!!

Essendo costretti a sospendere il progetto Trans’Alp di scambio internazionale con la  Francia  fino a che la situazione epidemiologica e la normativa vigente lo renderanno necessario, per non disperdere i contatti che si sono già instaurati tra i corrispondenti e mantenere la dimensione europea del progetto, gli insegnanti di Francese degli indirizzi Linguistico e Turistico    »

• 25 Nov 20 Inside Malanova: il coraggio della denuncia. Attività del Martinetti per la giornata contro la violenza sulle donne.

25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: a partire dal 1999 L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito di istituire questa ricorrenza al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al dramma quotidiano dei maltrattamenti ai danni delle donne, un gravissimo problema sociale, che riguarda tutti i Paesi del mondo, e    »

• 13 Nov 20 Classifica Eduscopio 2020: il Martinetti conferma la propria eccellenza

Anche quest’anno il “Martinetti” di Caluso si conferma tra i migliori Istituti della Provincia di Torino, piazzando ben tre dei propri Indirizzi nelle primissime posizioni dell’autorevole classifica Eduscopio, la piattaforma della Fondazione Agnelli che periodicamente confronta i dati dell’anno scolastico precedente basandosi su parametri oggettivi, quali i risultati universitari e lavorativi dei diplomati di tutta    »

• 10 Nov 20 Cours de cuisine: le ricette in lingua francese della 1F

Come conciliare lo studio della lingua francese con la passione per la buona cucina? Facile! Con un lavoro di Didattica Digitale in cui le studentesse della classe 1F del Turistico mettono alla prova le proprie abilità culinarie, proponendo le loro ricette…in lingua francese. Un mini cours de cuisine che propone dolci semplici e golosi: bocconcini    »

• 5 Nov 20 Le attività e gli sbocchi post-diploma dell’indirizzo Tecnico Turistico

I ragazzi dell’indirizzo Tecnico Turistico non smettono di imparare e di prepararsi per il proprio futuro: la chiusura delle scuole ha anzi stimolato in loro e nei loro insegnanti modalità nuove ed alternative di sviluppare abilità professionali, che li renderanno un giorno operatori competenti del settore turistico. Ed ecco quindi una serie di testimonianze ed    »

• 11 Giu 20 Ho perso sulla Luna: le riflessioni “ariostesche” della 3F.

Quali oggetti, sentimenti, emozioni avete perduto? E quali forme particolari assumerebbero se andassero a finire sulla Luna? Sono queste le domande su cui hanno riflettuto gli studenti della classe 3F indirizzo Turistico. I ragazzi, insieme alla prof.ssa Savoia, hanno affrontato lo studio del Canto XXXIV dell’Orlando furioso, in cui è narrato il volo di Astolfo    »

• 7 Mag 20 DaD in francese: la giornata tipo dei ragazzi del Martinetti.

I ragazzi della 3F indirizzo Tecnico Turistico ci portano nelle loro case e nelle loro vite e ci mostrano la loro giornata tipo ai tempi del Corona Virus: di seguito il video realizzato per l’attività di Didattica a Distanza proposta dalla loro docente Cristina Crovella, un racconto in lingua francese di come trascorrono le proprie    »

• 6 Mag 20 Il libro del cuore dei ragazzi del Martinetti

“Nessun vascello c’è che come un libro possa portarci in contrade lontane”, Emily Dickinson. In occasione del Giorno Internazionale del Libro 2020, chiusi in casa, aperto il cuore e la mente ai libri e alla lettura, gli studenti del Liceo Linguistico e dell’Istituto Tecnico Turistico “P. Martinetti” di Caluso hanno scelto il PROPRIO LIBRO DEL    »

• 23 Apr 20 Resilienza: musica e immagini per reagire alle paure dell’emergenza CoVid-19

Silenzio. La vita prima del virus: rumorosa, caotica, ma vuota di significato. Un’esistenza vissuta di corsa, sottovalutandone il valore e il senso profondo, perdendosi nei mille impegni futili della quotidianità. Un silenzio che avevamo riempito di rumore, sino a non essere più in grado di ascoltarlo e di capirlo. Le note di un pianoforte. Un    »

• 21 Apr 20 Esperienze di DaD al Martinetti: la cucina casalinga incontra la lingua spagnola.

Le giornate in quarantena, con l’obbligo di restare chiusi in casa non passano più? Nessuna migliore occasione per mettersi ai fornelli! E il professore Juan Jose Ramon ha pensato bene di unire la passione per la buona cucina allo studio della lingua spagnola. Da questa accoppiata vincente è nata la sfida, rivolta agli allievi delle    »