Ripartenza Martinetti: attività avvio A.S. 2023/24

Numerose le attività e le esperienze formative proposte ai nostri studenti sin dal mese di settembre

È ripreso a pieno regime il nuovo anno scolastico presso l’istituto P. Martinetti di Caluso, attraverso una serie di attività che hanno visto impegnati studenti e docenti sin dai primissimi giorni di settembre. Si tratta di una vera e propria ri-partenza a tutti gli effetti, che ha coinvolto i ragazzi dei vari indirizzi di studio con scambi culturali ed esperienze all’estero e in Italia.

Due i progetti Erasmus+ in corso: Giolo Giorgia, Garofalo Ottavia e Bruno Gaia della 4P Linguistico stanno vivendo la propria avventura in Irlanda, a Dublino, per un periodo di studio che durerà 6 settimane, ospitate nella piccola cittadina di Moate da tre splendide famiglie irlandesi, che da subito le hanno fatte sentire a casa; Giorgia e Ottavia stanno frequentando un corso di  “Digital Marketing and Business”, mentre Gaia  sta frequentando un corso di “Creative Media” al Moate Business College. Queste le dichiarazioni della loro insegnante, prof.ssa Benvenuti: “Il loro inglese sta migliorando notevolmente e si sentono accolte nella nuova realtà ,sebbene l’impegno scolastico sia impegnativo. Si trovano in un ambiente internazionale, frequentato non solo da irlandesi, ma anche da americani ed inglesi. La loro esperienza si concluderà il 4 novembre quando rientreranno in Italia”.

Contemporaneamente tre ragazze partecipano alla mobilità in Spagna: Beatrice ed Elisabetta della 4G Linguistico e Aurora della 4FTuristico sono arrivate a València per trascorrere 45 giorni a Paiporta, dove studiano presso IES Andreu Alfaro.

Sono ripartiti anche gli scambi culturali e linguistici con la Francia, nell’ambito del progetto Transalp, che vede ragazzi del Martinetti impegnati con le lezioni a Pontcharra e al Lycée La Ravoire di Chambéry, in attesa di ospitare i rispettivi corrispondenti francesi in Italia, nel mese di novembre.

Durante la prima settimana di scuola, i ragazzi della Curvatura Sportiva che frequentano la 3ª e 4ª del Liceo Scientifico hanno trascorso la prima settimana di scuola a Riva del Garda, per frequentare corsi di Vela (principianti e avanzati), trekking sulle alture vicine al paese del Trentino e mountain bike (due percorsi diversi per i livelli dei nostri ragazzi): una perfetta occasione di imparare e rafforzare le proprie competenze presso le strutture di Riva del Garda, prima volta meta dei nostri alunni per la pratica sportiva.

Così commenta il prof. Biava: “E’ stata un’esperienza molto positiva, anche a detta degli alunni, sia a livello sportivo che sociale. -Prof, oltre ad aver imparato cose nuove in un bel posto, ci siamo resi conto che queste uscite sono fondamentali per crescere assieme!-”

Infine sabato 23 settembre il prefabbricato delle scuole Martinetti e Ubertini ha ospitato la decima edizione della giornata dedicata alla prevenzione della Lilt, con il patrocinio del Comune di Caluso. Più di 930 screening e prelievi in diverse specialità sanitarie, per effettuare i quali sono state adibite ad ambulatori 12 aule delle scuole superiori di Caluso liceo Martinetti e Istituto Ubertini: il liceo Martinetti di Caluso ha dato l’opportunità a 14 ragazzi di “lavorare” fianco a fianco con i volontari, contribuendo allo svolgimento delle attività logistiche.

Qui il link diretto all’articolo della Lilt:

Se questo è solo l’inizio, al Martinetti si preannuncia un anno scolastico ricco di opportunità ed esperienze formative.

Savoia S.