Ultima modifica: 9 Ottobre 2020
IIS Piero Martinetti > L’istituto > Rassegna stampa

Gli ottimi risultati dei nostri studenti

La nuova periferia, 26 febbraio 2020 – La voce, 7 luglio 2020 – La sentinella, 22 maggio 2020 – La nuova periferia, 27 maggio 2020 –  La voce, 26 maggio 2020.

Tante le eccellenze del Martinetti anche il periodo di DaD, di cui si occupano gli articoli riportati: la cerimonia di consegna dei diplomi relativi alle certificazioni linguistiche; gli ottimi risultati del maturati 2020 del nostro istituto – con un’intervista alla studentessa Chiara Portacolone, diplomata con 100 lode; tre allieve di 5G vincitrici del premio di letteratura scientifica Asimov.

Interviste alla DS Katia Milano: il futuro della didattica integrata.

Risveglio popolare, 12 marzo 2020 – Risveglio popolare, 14 maggio 2020 – La sentinella, 10 aprile 2020

Gli articoli qui riportati contengono interviste alla nostra Dirigente scolastica in merito alla gestione della Didattica a Distanza durante il periodo del lock down, nonché all’impatto delle nuove tecnologie sulla scuola del futuro.

Il libro del cuore, il Progetto Memoria del Martinetti e “Il canto delle sirene” della 1E.

La voce, 12 maggio 2020  – La nuova periferia, 17 giugno 2020 – Risveglio popolare, 21 maggio 2020

Tante le attività svolte in DaD dai nostri studenti. 109 allievi degli indirizzi Linguistico e Turistico hanno prodotto un e-book con frammenti del proprio libro preferito, in un lavoro di DaD curato dai docenti Ramon e Quarello; i ragazzi della 4C hanno realizzato una serie di illustrazioni per il romanzo sulla Shoah “Il bambino nella neve”; l’affascinante lavoro di didattica a distanza svolto dalla 1E, sulla scia delle riflessioni condotte con la prof.ssa Ferraris sull’Odissea.

Resilienza, un altro articolo per Ylenia!

Il Risveglio popolare – Maggio 2020
Un altro periodico dedica un articolo all’emozionante performance musicale della nostra studentessa di 5A Ylenia D’Angelo.
Ylenia D’Angelo – Resilienza

Resilienza

La Nuova Periferia – Martedì 28 aprile 2020
Il periodico chivassese dedica un articolo alla nostra studentessa Ylenia D’Angelo, della 5A indirizzo Turistico, che con il brano per pianoforte “Resilienza”, da lei composto ed eseguito per il progetto e-Twinning “Performance Challenge”, ci accompagna in una sensibile e profonda riflessione sul dramma dell’emergenza sanitaria, ma con la speranza di poter vivere presto un futuro migliore.

La Didattica a Distanza al Martinetti

La Nuova Periferia – 1 aprile 2020
Il periodico locale ci dedica un articolo nel quale descrive alcune delle nostre attività di Didattica a Distanza.

Altri articoli sulla premiazione del Serale in Senato

Il Canavese, La Nuova Periferia – 19 febbraio 2020
I due periodici locali parlano del prestigioso riconoscimento ottenuto dalla Quinta Serale indirizzo Tecnico Turistico in Senato, in occasione della Giornata del Ricordo, tramite un documentario dedicato a Diego de Castro.

Premiazione del Serale in Senato

RAI 2 – 10 febbraio 2020
La classe 5S -Tecnico Turistico – Corso serale – Istruzione per gli adulti, si è aggiudicata il Primo Premio al Concorso Nazionale “10 febbraio. Arte, Scienze, Cultura, Sport: personaggi illustri del mondo giuliano-dalmata”, promosso nell’ambito delle iniziative programmate dal Gruppo di Lavoro Ministero dell’Istruzione – Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.

Gli studenti hanno ottenuto questo riconoscimento grazie a un documentario dedicato al Prof. Diego de Castro, storico e scrittore di origine piranese (Slovenia), la cui storia viene colta negli anni tra il 1945 ed il 1954, quando si andava definendo il destino del confine orientale italiano distinto nei territori della Zona A e della Zona B.

Ragazzi del Martinetti alla Camera dei Deputati

La Nuova Periferia – 29 gennaio 2020
Ecco un articolo che racconta l’esperienza dei nostri 50 studenti che hanno avuto la rara opportunità di visitare la Camera dei Deputati.

Eventi culturali al Martinetti

La Nuova Periferia – 23 gennaio 2020
Gabriele Malaguti parla delle iniziative in programma presso il nostro istituto per il Giorno della Memoria e dedica un lungo articolo all’ultima replica dello spettacolo Don Juan, della compagnia Las Mascaras e diretto da Serenella Quarello”.

Premi per i successi scolastici dei nostri allievi

Quotidiano del Canavese – 17 dicembre 2019
Il periodico online dedica un articolo ai successi scolastici dei nostri studenti: il conferimento delle borse di studio Rotary e la premiazione al concorso letterario “Amilcare Solferini”.

Link all’articolo on-line

Concerto natalizio per gli studenti e gli insegnanti

La Nuova Periferia – 8 gennaio 2020
“La musica una componente dell’offerta formativa dell’Istituto Superiore di Caluso”.

Dai banchi del Martinetti a delegati delle Nazioni Unite

La Voce – 21 dicembre 2019
Di seguito un articolo in cui si parla dell’esperienza dei nostri studenti dei Licei Linguistico e Scientifico, vincitori di una borsa di studio per partecipare a un progetto di simulazione di una seduta dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Simone De Felice indossa per la seconda volta la maglia della nazionale azzurra

La Nuova Periferia – 20 novembre 2019

Dicono di noi: il Martinetti al vertice della classifica Eduscopio 2019

La Voce – novembre 2019
Riportiamo due articoli apparsi sul periodico La Voce, entrambi riferiti all’ottimo piazzamento del nostro istituto nell’autorevole classifica annuale stilata dalla Fondazione Agnelli. Segue l’intervista rilasciata a tal proposito dalla nostra Dirigente Scolastica Katia Milano.

Gli insegnamenti di Adriano Olivetti rivivono nelle scuole di Chivasso e Caluso

La Nuova Periferia – 23 ottobre 2019

Intervista a Katia Milano, la nuova Dirigente Scolastica dell’I.I.S. Martinetti

La Nuova Periferia – ottobre 2019
Il periodico ha dedicato un’intervista alla nuova Dirigente, Katia Milano, a un mese dal suo insediamento al vertice del nostro istituto.