Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Presentazione Scuola

Piero Martinetti

L’Istituto, intitolato al filosofo canavesano Piero Martinetti, fondato nell’A.S. 1974/75 e autonomo dall’A.S. 1988/89, ha sviluppato nel tempo una forte connotazione innovativa sperimentale e un’intensa e vivace attività didattico-pedagogica, che permettono al suo interno la coesistenza di Indirizzi di studio differenziati.

Offerta Formativa

L’offerta formativa si articola in ampie aree disciplinari – tecnico-scientifica, artistica, linguistica, turistica – caratterizzate da un’impostazione didatticamente unitaria, che pone al centro del percorso formativo lo studente, le sue potenzialità e i suoi interessi, nel rispetto delle capacità individuali, dei tempi e degli stili di apprendimento.

L’IIS “P. Martinetti” si propone come una scuola moderna, accogliente e inclusiva, dove lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali mediante una didattica rigorosa e innovativa, laboratoriale e con una forte vocazione alla progettualità consente agli studenti di affrontare gli studi universitari e l’ingresso nel mondo del lavoro e delle professioni in modo coerente con le esigenze dei tempi e della società in cui la scuola è attivamente inserita.

Integrazione e apertura al territorio e al mondo sono da sempre il fondamento della nostra idea di scuola.
L’Offerta Formativa, oltre alle tradizionali attività di ampliamento extra-curricolare (attività di carattere sportivo,
uscite didattiche, PCTO e stage presso strutture ospitanti esterne, conferenze ed eventi culturali interni), si
caratterizza per una serie di iniziative, ormai a sistema, negli ambiti:

  • dell’Internazionalità (uno degli assi portanti delle scelte progettuali ed educative dell’Istituto: soggiorni-
    studio, scambi linguistico-culturali, stage all’estero nei Paesi anglofoni, francofoni e ispanofoni, mobilità
    studenti e staff entro il Programma Erasmus+, per il quale l’Istituto ha ottenuto l’accreditamento fino al
    2027, attività di gemellaggio a distanza (e-twinning) con scuole europee, corsi di lingue per
    all’acquisizione delle certificazioni linguistiche);
  • della Legalità (progetti, anche in collaborazione con i soggetti istituzionali e le associazioni del
    territorio, volti a creare, stimolare e consolidare i valori della legalità, della cittadinanza attiva, della
    tolleranza e del rispetto delle differenze, della solidarietà sociale, economica e interpersonale, declinati a
    seconda delle specificità degli Indirizzi di appartenenza e degli anni di corso);
  • della Sostenibilità ambientale (adesione al Progetto internazionale ECO-SCHOOL della FEE e
    acquisizione della “bandiera verde”, con attività dedicate alle tematiche ambientali e di educazione allo
    sviluppo sostenibile finalizzate a ridurre l’impronta ecologica dell’Istituto).

Attenzione all’inclusione

L’attenzione all’inclusione e all’accoglienza è un valore fondante dell’identità dell’Istituto. Sono previsti progetti
finalizzati alla motivazione, alla creazione del gruppo-classe e all’instaurazione di sereni rapporti interpersonali.
Per gli studenti con disabilità, accanto agli interventi didattici connessi all’attuazione del PEI, che prevedono una
reale partecipazione alle attività della classe, sono previsti percorsi di continuità e orientamento dedicati.Per gli studenti con

Bisogni Educativi Speciali vengono predisposti i PDP con misure dispensative e strumenti
compensativi; in generale, la didattica favorisce la personalizzazione dell’azione di insegnamento-
apprendimento e tutti i docenti sono coinvolti nei processi di inclusione, coordinati dalla Funzione Strumentale
dell’area “Star bene a scuola” e dal Responsabile del Dipartimento di Sostegno, entro il GLI di Istituto e gli altri
gruppi di lavoro per il Piano di Inclusione, che coinvolgono le famiglie e i diversi soggetti operanti sul territorio.

L’Istituto collabora con i servizi per sostenere gli alunni in difficoltà con iniziative di supporto. I docenti sono
coinvolti in momenti di formazione e aggiornamento sui temi dell’inclusione e delle difficoltà scolastiche.

L’Istituto predispone piani individualizzati per gli studenti stranieri e favorisce il reinserimento di quelli che
trascorrono periodi all’estero, valorizzando le attività svolte.

Per gli alunni di origine straniera si cerca di favorire la piena integrazione anche attraverso progetti individualizzati e laboratori di Italiano come seconda lingua, che mirano a promuovere l’aquisizione di una buona competenza scritta e orale, assicurando uno dei principali fattori di successo scolastico.

Per meglio affrontare il disagio personale e scolastico, è attivo da molti anni un Centro di ascolto e supporto psicologico aperto a studenti e famiglie, con incontri in presenza e in modalità a distanza, nel massimo rispetto della riservatezza.

Attività didattiche curricolari

Le attività didattiche curricolari sono articolate in moduli da 50 minuti: il recupero del tempo-scuola così
ottenuto consente di prevedere per ogni Indirizzo di studio e per ogni anno di corso moduli aggiuntivi di
discipline comuni fondamentali o di discipline caratterizzanti l’Indirizzo, per favorire una più piena acquisizione
delle competenze, e una serie di attività, di carattere soprattutto laboratoriale e trasversale, che arricchiscono e
integrano l’offerta formativa.

Laboratori

L’Istituto è dotato di numerosi, attrezzati e moderni laboratori, che vengono periodicamente arricchiti nelle
strumentazioni e aggiornati:

  • un Laboratorio Multimediale linguistico-informatico di ultima generazione, realizzato grazie ai fondi PON, con 28 postazioni che consentono un’ampia gamma di attività digitali;
  • due Laboratori di Informatica recentemente rinnovati;
  • tre Laboratori per le discipline artistiche (Grafico-pittoriche, Plastiche e Geometriche);
  • due Laboratori di Chimica e un Laboratorio di Scienze e Fisica, recentemente arricchiti di ulteriori strumenti innovativi per la didattica delle discipline STEM.

I laboratori permettono agli studenti di sperimentare in modo operativo l’applicazione degli aspetti
caratterizzanti delle discipline del curricolo e fruire di un approccio didattico interattivo con i fondamenti
epistemologici delle materie oggetto di studio.
Tutte le aule e tutti i laboratori sono dotati di LIM e PC, anch’essi completamente rinnovati nel corso dell’A.S.
2021/22 e sostenuti da una robusta capacità di connessione e rete wi-fi accessibile in ogni punto, che consente
anche lo svolgimento di lezioni a distanza, in streaming, mediante le applicazioni della suite Google Workspace.

Altre pertinenze

La scuola è, infine, dotata

  • di aree verdi nelle pertinenze esterne (dove gli studenti possono fare lezione all’aperto e ristorarsi negli
    intervalli e durante la pausa-pranzo) e impianti sportivi (campo da calcetto, da basket/pallavolo, da
    tennis, da beach-volley, pista di atletica, tavoli da ping-pong) che permettono di praticare anche
    all’aperto una vasta gamma di attività sportive;
  • un’ampia Aula Magna da circa 200 posti per manifestazioni, conferenze, spettacoli teatrali;
  • una ricca biblioteca informatizzata e la biblioteca on-line MLOL;
  • un bar interno.
Piero Martinetti
Skip to content