Per le Quarte incontro dell’esperto Barberis sulla Sindone

Un incontro di approfondimento tecnico-storico sul telo sindonico, tenuto dal prof. Barberis

Nella mattinata di lunedì 22 gennaio si è tenuto presso l’istituto Martinetti di Caluso un incontro, curato dal prof. Bruno Barberis, sul telo sindonico, che ne ha accuratamente preso in considerazione gli aspetti tecnici, riportando gli studi scientifici e la storia del prezioso reperto. Il progetto, inserito nel PTOF, ha visto come relatore il professore in servizio presso UNITO, che interviene nel nell’istituto di Caluso da diversi anni, per fare un approfondimento che ha preso in considerazione aspetti quali lo stato di conservazione, la prima fotografia, le analisi laboratoriali sui singoli elementi, le ricostruzioni 3D, i calcoli probabilistici.

Sono state coinvolte tutte le classi Quarte, che si sono riunite in Aula Magna suddivise in due turni. Alla fine dell’intervento, apprezzato anche dagli insegnanti accompagnatori, gli studenti hanno avuto l’opportunità di porre domande en richiedere approfondimenti. I ragazzi hanno manifestato sincera soddisfazione e una studentessa ha chiesto al professore…l’autografo.

Savoia S., Cicchini E.