Martinetti: cerimonia di consegna dei diplomi di eccellenza e delle borse di studio

Venerdì 7 ottobre il nostro istituto ha ospitato una cerimonia di premiazione per gli studenti eccellenti che si sono diplomati con il massimo dei voti all’Esame di Stato 2021/22.

L’incontro, svoltosi nell’Aula Magna, ha avuto inizio con la consegna di una borsa di studio in memoria della Dott.ssa Bruna Bretti, stimatissimo Medico di Medicina Generale e Consigliera Comunale di Caluso prematuramente scomparsa nel febbraio 2022, istituita congiuntamente dal Lions Club Caluso Canavese Sud-Est e dalla famiglia della Dott.ssa Bretti: beneficiari cinque studenti dell’Istituto Tecnico per la Chimica e le Biotecnologie Sanitarie e Ambientali, Valentina ISOLDI e Stefano FRASSA (Classe 5B), Sofia CURRO’, Irene FORGIONE, Camilla PEGORIN (Classe 5H).

Successivamente si è tenuta la premiazione degli studenti diplomati con 100 e lode all’Esame di Stato dell’A.S. 2021/22: il programma ministeriale per la valorizzazione delle eccellenze prevede infatti che “gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ottengono la votazione di 100 e lode agli Esami di Stato (…) accedono ai riconoscimenti e ai premi previsti dalle norme sulla valorizzazione delle eccellenze. Le risorse finanziarie sono assegnate alle scuole frequentate dagli studenti meritevoli affinché possano dare visibilità e valorizzazione nell’intera comunità scolastica e offrire esempi concreti di riconoscimento del merito premiando gli studenti”: i ragazzi che si sono così distinti sono Chiara ANGELILLO (Classe 5G), Valentina ISOLDI (Classe 5B), Paolo Nicola BUFFA (Classe 5D), Silvio ZARA (Classe 5C), Giulia PISTOI (Classe 5L), Anna Sofia MONTICELLI (Classe 5P), Maria BUSUIOC (Classe 5S).

La cerimonia si è conclusa con la consegna alla famiglia del diploma in memoriam della studentessa del Martinetti Ginevra DEMEDICI (Classe 5A), prematuramente scomparsa nel novembre 2021 e mai dimenticata da tutta la nostra comunità scolastica, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione e dall’USR Piemonte.

Sono intervenuti l’Amministrazione Comunale di Caluso, la Presidente del Lions Club Canavese SudEst, Dott.ssa Franca Garetto, la famiglia della Dott.ssa Bruna Bretti, i genitori di Ginevra Demedici, in una iniziativa che ha messo al centro la valorizzazione del merito personale e dell’eccellenza scolastica.

Savoia S., Milano K.