Il Martinetti al castello di Masino per le Giornate FAI di primavera

Ragazzi del Turistico impegnati come Apprendisti Ciceroni per il FAI

Sono cadute sabato 25 e domenica 26 marzo le Giornate FAI di primavera di quest’anno. E anche in questa occasione erano presenti gli studenti dell’istituto Martinetti di Caluso in veste di Apprendisti Ciceroni. Le classi che hanno partecipato sono state la 5^A, la 5^F, la 4^A e 4^F dell’indirizzo Turistico, con apertura dalle ore 10,00 fino alle ore 18,00 per tutti e due le giornate.

Da numeri raccolti presso le biglietterie del castello, sabato 25 marzo la partecipazione da parte dei turisti, a fronte di una giornata tersa e luminosa, è stata pari a circa 800 presenze. La giornata ha visto anche la partecipazione della Dirigente Scolastica Katia Milano e della Vicepreside Antonella Turletti, che hanno potuto apprezzare il grado importante di competenze in merito alla conoscenza della storia del Fai e della Famiglia Valperga, dei particolari arredi e corredi presenti nelle varie stanze, nonché le spiccate capacità relazionali degli allievi. Gli studenti in diverse occasioni hanno ricevuti i complimenti diretti dei visitatori o riferiti indirettamente dal personale del castello.

La domenica il flusso dei visitatori è stato ancora più numeroso e costante per tutta la giornata, peraltro più fresca della precedente. Il numero dei visitatori si è attestato intorno alle 1.800 unità, con un lavoro più continuo da parte degli allievi.

Tutto il personale del castello è stato soddisfatto del lavoro degli allievi, che si configura all’interno di una collaborazione tra il Martinetti ed il FAI che l’istituto calusiese porta avanti, con orgoglio e competenza, ormai da diversi anni.

Russotto F.