Prove di imprenditorialità per i nostri studenti: restyling del brand Caffemania

Fine scuola diverso per la 4P Linguistico e la 4D Scienze applicate: visita alla LAVAZZA come premio per il contest lanciato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese con il supporto della Camera di Commercio di Torino per i laboratori di imprenditorialità.

Le due classi, insieme alla 4F Turistico e a una squadra del Liceo Gramsci di Ivrea, hanno partecipato al percorso di imprenditorialità che ha previsto lo studio di una storia aziendale, Caffemania, ditta di installazione e gestione distributori automatici presentata dal titolare Umberto Coen e una formazione allo spirito imprenditoriale secondo lo schema dell’orange entrepreneurship a cura della dott.ssa Carla Fiorio. In seguito gli studenti hanno lavorato sotto la guida dei loro insegnati tutor per svolgere il compito loro assegnato: rendere Caffemania un’azienda più sostenibile secondo gli obiettivi indicati nell’agenda 2030. Dopo una prima versione del lavoro, che ha ricevuto un feedback da un altro giovane imprenditore, Umberto Cavaletto, gli studenti hanno approfondito le ricerche, curato la presentazione e preparato un video riassuntivo.

Il 6 giugno l’evento finale presso il nostro liceo ha visto una giuria composta dalla presidente dei Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese, Ambra Michela, Umberto Coen e altri membri dell’associazione esaminare e giudicare le proposte avanzate dai gruppi di studenti. Grande entusiasmo e soddisfazione hanno ricevuto in particolare le proposte della 4P Linguistico, risultata vincitrice per la completezza del lavoro e per i contenuti proposti in cui la sezione marketing e comunicazione ha avuto un grande rilievo. Al secondo posto è risultata la classe 4D delle Scienze applicate che ha presentato innovazioni tecnologiche di tutto rispetto. Le soluzioni proposte da entrambe le classi hanno ricevuto l’encomio della giuria che, oltre a libri legati al tema della sostenibilità, ha voluto premiare le classi con una visita guidata al Museo Lavazza l’ultimo giorno di scuola.

L’esperienza è stata molto apprezzata dagli studenti, che hanno avuto la possibilità di conoscere i percorsi di sostenibilità della grande azienda torinese e della sua Fondazione oltre a ripercorrere le tappe della storia aziendale, comprendere il processo produttivo e il settore legato alla pubblicità e ai calendari. Particolare anche il momento della degustazione di un coffeetail , rinfrescante drink a base di amarena, limonata e distillato di arabica. Prima di riprendere il bus del ritorno c’è stato spazio anche per la visita al sito archeologico emerso durante i lavori di scavo della Nuvola Lavazza. Interessante scoprire i resti di due mausolei inglobati poi in una basilica paleocristiana. Ultima tappa allo store del museo dove si è potuto comprare caffè con miscele particolari o piccoli oggetti iconici, a ricordo di un ultimo giorno di scuola unico e diverso.

Lavelli I.