Raccontare la montagna: mostra fotografica del CAI in collaborazione col Martinetti

CHIVASSO – La mostra fotografica “Immagini parole emozioni” è stata inaugurata venerdì 14 ottobre a Palazzo Einaudi. Voluta dalla sezione CAI di Chivasso nel centenario della fondazione, è stata realizzata in collaborazione con il “Martinetti” e le scuole cittadine “Newton” ed “Europa Unita”.

Il presidente di sezione Giovanni Piretto, presentando la rassegna, ne ha spiegato lo spirito: a partire dalla poesia “Considero valore” di Erri De Luca, gli studenti sono stati chiamati a trovare e scegliere brani tratti da libri, testi e canzoni che fungessero da didascalia ad una selezione di fotografie montane proposte. Ne sono scaturiti un centinaio di lavori di grande interesse, capaci di suscitare profonde emozioni, che saranno esposti negli storici locali fino al 27 ottobre.

All’inaugurazione è intervenuto Gianluca Vitale, assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Chivasso, che ha ringraziato il CAI per tutto ciò che ha fatto e continua a fare per la valorizzazione della natura e la crescita della comunità. Ha preso poi la parola la dirigente del “Martinetti” Katia Milano, che ha sottolineato l’impegno profuso dai ragazzi che si sono sentiti coinvolti nel progetto, iniziato la scorsa primavera.

All’attività hanno partecipato la classe 2^B (ora terza) dell’indirizzo chimico, le classi 2^C e 2^L (ora terze) del Liceo artistico e la 3^E (ora quarta) del Liceo Scientifico. Occorre dire che alcuni studenti non si sono limitati al compito assegnato, ma hanno scattato loro stessi fotografie in ambiente montano e hanno composto le didascalie con creatività.

Per rendersi conto della bontà del lavoro non resta che visitare la mostra: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19, più aperture su richiesta per le scuole.

Zorzi F.